di Elena Minucci
Oltre 700 iscritti di cui 400 fin dal primo giorno: un grande successo il Fantaquintana, il gioco nato in occasione del Settantennale e ideato dal gruppo comunicazione della Quintana di Ascoli realizzato da Zale Marketing.
Tanti coloro che hanno formato la propria squadra virtuale per una sfida terminata domenica 4 agosto, in occasione della Giostra dedicata a Sant’ Emidio. Numerose le sfide in ballo che hanno visto i sei sestieri l’uno contro l’altro: la Giostra di luglio, la Giostra di agosto, le gare degli Sbandieratori e dei Musici e il Palio degli Arcieri.
Ironia e goliardia sono state le parole chiave di questo gioco, a partire dai nomi dei quasi 730 gruppi iscritti. Come “I Cioloni” che hanno trionfato nella classifica generale con 470 punti seguiti dai “Campeoneos” con 460 e “Ladomenicamilasciasempresola” con 450. E poi ancora “Castello di Roccacannuccia”, “Lu More”, “Pista Libera”, “Soldatino King e d’Artagnan”, “Mai una Gioia”, “Sanbina”, “Pure quistanne vencete naddranne”, “Sei molto chiarina” e “Sbrocca d’Oro”.
Poche regole ma semplici: ogni giocatore aveva a disposizione 600 mori grazie ai quali ha formato la propria squadra. Squadra nata scegliendo il proprio cavaliere e il sestiere per il Palio degli Sbandieratori e Musici e per gli Arcieri. A vincere, coloro che hanno collezionato il maggior punteggio, determinato dalla posizione finale delle proprie scelte all’ interno delle varie competizioni. Sessanta i punti bonus ottenuti dai giocatori che hanno indovinato l’intera classifica finale.
Insomma una vera e propria emozione virtuale che ha appassionato quintanari e non. Tanti infatti, gli iscritti da Milano, Cagliari, Torino e Fano ma anche dall’ Australia, Canada, Nord America, Spagna, Inghilterra, Francia e Germania. Grazie anche a questo gioco, la Quintana di Ascoli ha aumentato il proprio posizionamento a livello digitale.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati