di Giuseppe Di Marco
E’ ora che il mercato settimanale di Porto d’Ascoli venga riportato in una location consona. L’attuale sistemazione in Via Toti è temporanea, e il Comune deve decidere come valorizzare la storiche bancarelle della San Benedetto sud.
Ultimamente si è valutato il ritorno nel suo luogo d’origine, ovvero Piazza Cristo Re, ma il vertice comunale sta esaminando anche l’altra possibilità: Via Mattei, dove il mercato rionale è rimasto per anni. Una soluzione, quest’ultima, che non piace affatto ad una parte del comitato di quartiere Porto d’Ascoli Centro.
«Sull’argomento sono stati effettuati già numerosi incontri con l’Amministrazione e i commercianti – dichiara il presidente Elio Core – Il mercato rionale deve ritorare necessariamente in Piazza Cristo Re: è nato lì e solo successivamente è stato spostato per il rifacimento della piazza. Oggi però assistiamo ad un forte incremento demografico di Porto d’Ascoli, mentre la nostra zona si sta trasformando in un quartiere dormitorio. Il ritorno in Via Mattei non avrebbe alcun senso, perché lì non c’è alcun afflusso, mentre quello di Piazza Cristo Re era affollatissimo».
Il ragionamento di Core è a tutto campo: «Inoltre fare notare – continua il presidente – che con il ritorno del mercato in piazza si darebbe la possibilità a molte altre attività fisse di trasferirsi in zona, che così verrebbe rivitalizzata. Questa è una necessità sentita non solo dal comitato o dai cittadini, ma dai commercianti stessi».
Core, infine, spende parole anche per la piazza stessa: «Voglio rimarcare con forza la necessità di riqualificare questa superficie. Stiamo parlando di un’area dalla pavimentazione in buona parte divelta per l’azione delle radici dei pini. Questi alberi andrebbero sostituiti con altre essenze che avrebbero comunque la funzione di fare ombra».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati