La Montagna dei Fiori si può godere ancora di più anche con la musica. Si intitola “Note Alte”, con tre concerti al tramonto, all’alba e di notte, un piccolo ma interessantissimo Festival organizzato dall’associazione culturale Montagna dei Fiori, presieduta dall’avvocato Luigina Giansante, con patrocinio del Comune di Ascoli Piceno e di Valle Castellana. Le location sono a Colle San Giacomo e a Colle San Marco. Partecipazione libera. Il primo concerto è in programma sabato 10 agosto per vivere la notte di San Lorenzo sotto il cielo stellato. Ritrovo alle 19,30 presso il parcheggio “Luigi Ferri” di San Giacomo e alle 20 inizio del concerto con il gruppo musicale “I Soci” presso la collinetta del vento. Su prenotazione c’è anche la possibilità di un box aperitivo d’asporto.
Sabato 17 agosto invece concerto e colazione all’alba con ritrovo alle 5,30 presso il Rifugio Tre Caciare di San Giacomo e alle 6 concerto presso il Belvedere della Montagna dei Fiori ancora con il duo “I Soci” dei maestri Sergio Capoferri (violino) e Alessio Giuliani (Fisarmonica). Si può prenotare la colazione presso il Rifugio.
Ultimo appuntamento, di notte, il 25 agosto, alle 21,30, presso la Cava Giuliani sul pianoro di San Marco con il “Duo Mediterraneo” composto dai maestri Luciano Bellini (pianoforte) e Mimmo Malandra (sassofono). Questo concerto è organizzato in collaborazione con il Festival Controvento . Per info e prenotazione di aperitivo o colazione whatsapp 3202470668.
Arte e natura di fondono per regalare un’esperienza di profonda verità e bellezza”, sottolineano gli organizzatori. In particolare il concerto del 25 agosto, con due artisti di rilievo, si prospetta come un indimenticabile viaggio sonoro e sensoriale.
Mimmo Malandra, diplomato in sassofono, è attivo da anni sulle scene nazionali e internazionali per promuovere il potenziale espressivo del sassofono attraverso la ricerca di tecniche innovative e l’esplorazione di nuovi linguaggi musicali. Ha collaborato con alcuni dei musicisti e compositori più importanti della scena mondiale tra cui i premi Oscar Ennio Morricone, Nicola Piovani e Luis Bacalov, la celebra arpista Cecilia Chailly, il violoncellista Giovanni Sollima e i compositori Marco Tutino, Marco Betta, Sergio Rendine e molti altri. Affianca all’attività di musicista quella di docente e divulgatore.
Luciano Bellini, pianista e direttore, ha studiato presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma ed è stato tra i primi a dirigere in Italia la grande musica sacra di Antonio Vivaldi e di Benedetto Marcello. Ha inoltre diretto la prima esecuzione italiana della Missa Sancti Nicolai di F.J. Haydn. Si è poi dedicato alla musica contemporanea e ha curato finora più di centocinquanta prime assolute di brani sinfonici spesso a lui dedicati da grandi compositori . Nel 1985 ha fondato l’orchestra da camera ”Nova Philarmonia”.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati