facebook rss

“Ascoliva Festival” taglio del nastro per l’undicesima edizione: al via con gli eventi collegati

ASCOLI - Per l'occasione, il presidente del Consorzio Tutela e Valorizzazione dell'Oliva Ascolana del Piceno Dop ringrazia le imprese «che tengono vivi il prodotto certificato» ed il ministro Lollobrigida «per aver dato una forte accelerazione alla oramai nota “Dop economy”»
...

 

 

Taglio del nastro, nel tardo pomeriggio di oggi, 10 agosto, per l’inaugurazione dell’undicesima edizione di “Ascoliva Festival”, il festival mondiale dell’oliva ascolana del Piceno Dop.

 

Alla presenza del sindaco di Ascoli Marco Fioravanti, dell’assessore regionale all’agricoltura Andrea Maria Antonini e dei rappresentanti istituzionali, tra cui il presidente del Bim Tronto Luigi Contisciani e della Camera di Commercio Gino Sabatini, e diversi amministratori locali presenti, si è aperta ufficialmente la manifestazione all’interno del villaggio dell’oliva in piazza Arringo con una prima ondata di visitatori che hanno voluto approfittare dell’occasione per assaggiare l’oliva Dop e altri 12 piatti di qualità dei produttori protagonisti, ovvero Agorà, Case Rosse, La Bottega di Bruno, Lorenza Cafè, Lo Scarrozzino e Ristoranteria Chef Emilio (con piatti anche gluten free).

 

Intorno alle 20, invece, nello stand dello Sviluppo rurale della Regione Marche, sempre all’interno del villaggio dell’oliva in piazza Arringo, è stato presentato l’importante progetto “Oro verde – Oliva ascolana del Piceno Dop” finanziato dal Psr Marche. Un incontro per illustrare l’impegno programmato per la valorizzazione dell’oliva Dop grazie anche alla sperimentazione di nuove tecniche di lavorazione più rispettose dell’ambiente.

 

IL PROGRAMMA DI DOMENICA 11 AGOSTO – Sono due gli appuntamenti in programma nella giornata di domani nell’Area eventi di “Ascoliva Festival”: alle ore 19:45, il Gruppo Sabelli presenterà “Il fantastico mondo della mozzarella”. Un incontro-laboratorio con l’esperto Marcello Mariani. Alle ore 22, invece, è previsto un divertente laboratorio per bimbi denominato “Liva e cremì” e ideato da Laura Martellini, autrice del libro “Ascoli Piceno, alla scoperta della città dei bimbi”, una guida turistica con protagonisti un’oliva e un cremino.

 

ASCOLIVA BUS – Intanto stanno arrivando le richieste di informazioni, agli organizzatori del festival, riguardo l’attivazione di “Ascoliva Bus”, il servizio di trasporto gratuito per tutti coloro che vorranno partecipare alla manifestazione e visitare Ascoli senza dover ricorrere all’uso dell’auto. Il minibus da 25 posti partirà per la sua prima corsa domani, 12 agosto, alle ore 19,30 dalla rotonda di Porto d’Ascoli per poi percorrere tutto il lungomare di San Benedetto e quello di Grottammare. Non servirà prenotare: tutti coloro che vorranno salire (fino ad esaurimento dei posti) dovranno posizionarsi all’altezza di una qualsiasi delle concessioni balneari sul lungomare e poi segnalare la presenza al passaggio del bus e salire a bordo acquistando il ticket da 20 euro per le degustazioni di Ascoliva. Per ulteriore dettagli e aggiornamenti: www.ascoliva.it

 

Primo Valenti

Il Consorzio Tutela e Valorizzazione dell’Oliva Ascolana del Piceno Dop, in occasione dell’apertura della manifestazione Ascoliva, da oggi al 21 agosto in Piazza Arringo di Ascoli, «vuole ringraziare espressamente – si legge in una nota firmata dal presidente Primo Valenti – le imprese che tengono viva la Dop oliva ascolana del Piceno e che consentiranno di degustare il prodotto certificato DOP, ottenuto dalle olive della varietà ascolana tenera provenienti dagli oliveti certificati DOP, situati negli 88 comuni dell’areale descritto nel Disciplinare di Produzione, che abbraccia le province di Ascoli Piceno, Fermo e Teramo.

Il Ministro dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare Francesco Lollobrigida in occasione del G7 svoltosi di recente a Bari ha voluto ancora una volta valorizzare i prodotti DOP e ha tra l’altro dichiarato: “Dobbiamo essere orgogliosi dei prodotti che abbiamo, ma soprattutto consapevoli del loro valore…Quando spieghiamo …quello che abbiamo, la nostra economia cresce, insieme al benessere delle persone”.

Il Consorzio ringrazia in particolare il Ministro Lollobrigida e tutto il suo staff per aver dato una forte accelerazione alla oramai nota “Dop economy”, stanziando cifre importanti anche per migliorare la comunicazione della origine e delle caratteristiche qualitative dei prodotti Dop, sul presupposto che molte filiere legate ai prodotti Dop hanno ancora notevoli margini di crescita e l’oliva ascolana del Piceno DOP è tra queste.

Il Consorzio rinnova il proprio impegno istituzionale a tutelare e valorizzare l’oliva ascolana del Piceno DOP, puntando al rilancio degli oliveti certificati DOP e al virtuoso indotto economico e ambientale che ne consegue, come già avvenuto in altre zone italiane di pregio; si pensi – ad esempio – alle aree del Veneto e del Friuli Venezia Giulia che ospitano le uve destinate al “prosecco” e allo sviluppo economico della filiera locale che ne è conseguito».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X