di Elena Minucci
Va in archivio con uno straordinario successo la notte di San Lorenzo ad Ascoli.
“La Notte, il circo e la luna”, il festival di teatro di strada, ha animato le vie del centro per tutta la serata di ieri, sabato 10 agosto.
Migliaia di ascolani – ma non solo loro – hanno invaso il salotto cittadino, richiamati dalle tante iniziative in programma che hanno trasformato il centro della città in un teatro a cielo aperto. Numerose, infatti, le location che hanno fatto da cornice agli eventi che hanno preso il via a partire dalle 19,30: Piazza Arringo, Piazza Roma, Piazza del Popolo, Piazza Sant’Agostino, Piazza Ventidio Basso, Chiostro di San Francesco, Loggia dei Mercanti, Via del Trivio, Via Ceci, Corso Trieste, Largo Crivelli e dopo la riapertura di Corso Trento e Trieste, anche in Piazza Simonetti.
Per tutta la serata il centro è stato avvolto da un’atmosfera magica, con performance di teatro, circo e musica da parte di oltre venti compagnie, regalando emozioni a grandi e piccini.
Verso mezzanotte, Piazza del Popolo ha fatto da cornice all’ evento “Simphony of Caos” che ha visto nuovamente Alessandro Xiueref in arte Asco, tornare nel salotto cittadino con il suo spettacolo, insieme al Coro Ventidio Basso e l’orchestra, per far ballare tutto il pubblico e offrire uno spettacolo indimenticabile.
Al termine, centinaia di cuffie colorate hanno riempito la Piazza per il Silent Party. Tanti ragazzi, ragazze e meno giovani hanno voluto accaparrarsi la cuffia con la loro musica preferita per ballare, cantare e divertirsi in silenzio.
Ennesimo successo di una notte bianca organizzata dall’amministrazione comunale di Ascoli in collaborazione con la Compagnia dei Folli. Un segnale importante della ripartenza della città, sia per gli spettacoli che per le attività commerciali, come confermato dall’assessore al commercio Laura Trontini: «La serata di ieri è stata un grandissimo successo.
Un evento organizzato per tutte le età: dai giochi per bambini, agli spettacoli di alto livello degli artisti di strada e della Compagnia dei Folli sia in sede fissa che itineranti, lo show di Dj Asco e per finire il Silent Party che ha coinvolto anche tantissimi giovani fino a notte fonda. La partecipazione della gente è stata eccezionale in tutto il centro storico con grande soddisfazione anche dei commercianti».
Anche il food ha imperversato sia al chiuso che all’aperto con ristoranti, bar e locali presi d’assalto per tutta la serata.
In Piazza Arringo nel tardo pomeriggio si è svolta l’inaugurazione di “Ascoliva”, il Festival dedicato all’oliva ascolana del Piceno Dop in programma fino 21 agosto (leggi qui). Tanti, soprattutto i turisti, in fila davanti agli stand dell’evento, desiderosi di assaggiare le gustose specialità.
FOTOGALLERY
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati