di Salvatore Mastropietro
Avanza il calciomercato dell’Ascoli, che sistema di fatto anche il reparto che maggiormente necessitava di rinforzi – insieme alla difesa – dopo l’uscita di Davide Barosi: la batteria dei portieri.
Sono arrivate quest’oggi le ufficialità dei due innesti, che andranno a occupare con buona probabilità le caselle rispettivamente di primo e secondo estremo difensore dell’organico di mister Carrera: Alessandro Livieri e Lorenzo Abati.
Il primo è un classe 1997 e si trasferisce a titolo temporaneo dal Pisa. Cresciuto nel settore giovanile del Milan, con cui ha vinto nel 2013-2014 la Viareggio Cup, ha esordito fra i professionisti con la maglia della Feralpisalò. Dopo tre stagioni in Serie C coi gardesani, ha vestito nella stessa categoria le maglie di Pisa, Lecco, Pro Sesto e Catania. Sempre col Pisa ha esordito in Serie B l’11 dicembre 2021: 4 le presenze in quella, 12 in quella successiva (una di queste contro l’Ascoli all’Arena Garibaldi per il risultato finale di 2-0 per i toscani). Nell’ultima stagione, dopo una parentesi in C col Catania caratterizzata da problemi fisici, è stato un giocatore della Cremonese, senza tuttavia scendere in campo. Vestirà la maglia numero 1.
Abati, invece, arriva dalla Spal in prestito secco. Classe 2004, di Cesenatico, ma nato a Bologna, è un portiere cresciuto nei settori giovanili di Cesena e Spal. Coi ferraresi ha vinto un campionato con l’Under 18 nella stagione 2021-2022. Reduce dall’esperienza con la Primavera del Torino, Abati si è unito al gruppo e stamane ha effettuato la prima seduta di allenamento al Picchio Village. Il 22 sarà il suo numero.
Contestualmente, saluta il Picchio Luca Bolletta. Nel giro della prima squadra da circa tre stagioni, il classe 2004 non ha mai esordito con i bianconeri in gare ufficiali. Proverà a farlo al Gubbio, dove si è trasferito con la formula della cessione a titolo definitivo.
È arrivata nel pomeriggio anche la terza ufficialità di giornata. Come già annunciato ieri, si è definita la trattativa tra Ascoli e Bari per il trasferimento in bianconero in prestito di Ismail Achik. Marocchino di Casablanca, è nato il 30 luglio 2000, è un esterno offensivo, reduce dalla stagione in B col Bari, con cui è sceso in campo 23 volte, mettendo a segno un gol. Nella sua giovane carriera da annoverare i tre anni con l’Audace Cerignola, squadra con cui ha vinto nella s.s. 2021/22 il campionato di Serie D, realizzando 6 gol e 9 assist. L’anno seguente ha contributo con 10 gol e 7 assist in 41 partite alla stagione in C dei pugliesi.
Il direttore sportivo Emanuele Righi sta inoltre lavorando per il ritorno in bianconero di Marcel Buchel, in uscita dalla Spal. L’ipotesi, lanciata nei giorni scorsi, è diventato ben più di una suggestione con il calciatore disposto a venire incontro alle necessità di contenere i costi del monte ingaggi della società di Corso Vittorio Emanuele. Entro il fine settimana potrebbe arrivare la svolta.
Salgono così a quattordici le operazioni in entrata concluse ufficialmente dall’Ascoli nell’attuale sessione di mercato. Di seguito il riepilogo reparto per reparto dei calciatori a disposizione di Carrera (in grassetto i nuovi acquisti).
PORTIERI: Abati, Livieri, Raffaelli
DIFENSORI: Adjapong, Alagna, Cozzoli, Gagliolo, Menna, Maurizii, Piermarini, Quaranta, Tavcar
CENTROCAMPISTI: Bando, Bertini, Campagna, Cosimi, Lo Scalzo, Varone
ATTACCANTI: Achik, Caccavo, Corazza, D’Uffizi, Forte (squalificato per nove mesi), Marsura, Re, Silipo, Tirelli
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati