facebook rss

La carenza d’acqua mette in difficoltà gli agricoltori, chiesto tavolo tecnico al Prefetto

ASCOLI -Promotore è l'assessore regionale all'agricoltura Andrea Antonini: «È fondamentale per pianificare l’immissione urgente di ulteriori quantità d’acqua per uso agricolo, al fine di contenere l’emergenza e mitigare i pericoli derivanti dalla mancanza di acqua per l’irrigazione»
...

Agricoltori in difficoltà

 

L’assessore regionale all’Agricoltura, Andrea Maria Antonini, ha sollecitato il Prefetto di Ascoli a convocare un tavolo di discussione per affrontare la grave crisi idrica che sta colpendo in modo particolare il settore agricolo. La situazione è critica, e la complessità degli usi e dei sistemi infrastrutturali legati alla risorsa idrica proveniente dal fiume Tronto richiede un coordinamento urgente tra gli enti coinvolti nell’emergenza.

 

L’assessore regionale all’agricoltura Antonini

Gli enti chiamati a partecipare includono il Consorzio Bonifica Marche, Enel Green Power, Asto 5 Marche Sud, Ciip spa, la direzione Protezione Civile Sicurezza Territorio, la direzione Ambiente e risorse idriche, e la direzione Agricoltura e sviluppo rurale.

Antonini spiega che «durante l’estate corrente, nella provincia di Ascoli, si sono verificate difficoltà significative nell’approvvigionamento idrico a causa delle alte temperature e delle scarse precipitazioni. Anche per l’irrigazione delle produzioni agricole, l’acqua è stata insufficiente, e nel comprensorio irriguo del Tronto sono emerse criticità nell’erogazione necessaria per le attività delle imprese. Questa carenza rischia di compromettere la produzione annuale e quella degli anni successivi».

 

«La richiesta – continua Antonini – è fondamentale per pianificare l’immissione urgente di ulteriori quantità d’acqua per uso agricolo, al fine di contenere l’emergenza e mitigare i pericoli derivanti dalla mancanza di acqua per l’irrigazione nella nostra provincia».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X