facebook rss

E’ morto per un infarto l’ex procuratore di Ascoli Michele Renzo

ASCOLI - Il malore fatale lo ha colto nella sua abitazione a Perugia. Si occupò delle indagini sul mostro di Foligno, sugli omicidi di Melania Rea e Rossella Goffo e sullo scontro dei tornado nel quale morirono quattro piloti dell'Aeronautica Militare
...

Michele Renzo (foto Ansa)

 

di Peppe Ercoli

E’ morto oggi, venerdì 16 agosto, Michele Renzo, ex procuratore capo della Repubblica di Ascoli, ruolo che ha ricoperto dal 2009 al 2016 durante i quali ha coordinato inchieste rilevanti come lo scontro fra i due tornado costato la vita a quattro piloti dell’Aeronautica Militare, gli omicidi di Melania Rea e Rossella Goffo e molti altri. Renzo è deceduto improvvisamente per un malore a Perugia dove viveva con la famiglia dopo essere nato ad Alife, in provincia di Caserta, il 28 agosto 1953.

Come sostituto procuratore nel capoluogo umbro si era tra l’altro occupato, insieme a Fausto Cardella, delle indagini su Luigi Chiatti, il geometra autore degli omicidi di due bambini che fu definito “il mostro di Foligno“.
Renzo aveva chiuso la sua carriera ad agosto 2023 come procuratore capo a L’Aquila, incarico nel quale era stato nominato dal Consiglio superiore della magistratura nel 2016.

In precedenza aveva ricoperto lo stesso ruolo ad Ascoli coordinando tra l’altro le indagini, nel 2014, sullo scontro di due aerei Tornado provocando la morte di quattro giovani piloti. A sorpresa due anni dopo chiese l’archiviazione dell’inchiesta; sosteneva che non era possibile attribuire agli indagati (ufficiali della base di Ghedi da dove i tornado erano decollati per una esercitazione) responsabilità sull’accaduto, anche se le perizie svolte durante l’inchiesta avevano rilevato diverse anomalie. L’inchiesta andò avanti e passò nelle mani del successore alla guida della Procura di Ascoli, Umberto Monti, e il processo di primo grado a carico di due ufficiali è finito a dicembre 2023 con l’assoluzione di entrambi.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X