di Giuseppe Di Marco
La spiaggia per cani è pronta. Il Comune ha ottenuto la concessione demaniale per l’area a nord del porto e a ridosso del confine con Grottammare. L’iniziativa è stata portata a termine; l’area in spiaggia (4.700 metri quadri) è già stata attrezzata e quindi gli animali potranno usufruirne, così come potranno divertirsi nello specchio acqueo antistante di 7.500 metri quadri.
«E’ un percorso durato tanto – commenta il sindaco Antonio Spazzafumo – nel corso del quale abbiamo incontrato diverse difficoltà. Ma era un qualcosa che l’Amministrazione voleva a tutti i costi, anche perché uno spazio del genere non c’era a San Benedetto, nonostante le tante richieste da parte dei turisti. Ringrazio la Capitaneria di Porto, che si è prodigata affinché si arrivasse al risultato di oggi».
La concessione è pluriennale: prossimamente il Comune provvederà ad inserire una presa d’acqua per una doccia e una fontanella.
«L’ordinanza della Capitaneria e dell’Autorità Portuale è stata rilasciata l’altro ieri – conclude l’assessora Cinzia Campanelli – In materia di accesso degli animali in spiaggia la Regione ha una normativa piuttosto farraginosa. Questa è solo una prima risposta per il turismo pet friendly. Una città di 50.000 abitanti, che raddoppia d’estate ha necessità di un’apertura per gli animali: una famiglia su tre, in Italia, ha un animale domestico».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati