facebook rss

Ascoli, altro test importante per arrivare pronti al campionato: ad Arezzo con 275 tifosi al seguito

CALCIO - Secondo turno eliminatorio di Coppa Italia contro la squadra toscana, indicata da Carrera e Righi come una candidata alla vittoria del girone B. Il tecnico: «Ci vuole una grande prestazione, sul mercato faremo ancora qualcosa». Confermata la difesa a quattro, prove generali in vista della Spal. Arbitra Di Loreto, calcio d'inizio alle 21
...

(foto Ascoli Calcio)

di Salvatore Mastropietro

 

Si avvicina sempre di più l’inizio del campionato, ormai distante meno di una settimana (Spal-Ascoli è in programma venerdì 20 agosto alle ore 20), ma intanto il Picchio deve farsi valere nell’altra competizione ufficiale della stagione. Domani sera, ore 21, al “Comunale” di Arezzo i bianconeri di mister Carrera proveranno a ripetersi dopo le buone sensazioni arrivate nel primo turno contro il Gubbio (2-1 firmato D’Uffizi e Marsura). La vincente affronterà agli Ottavi la vincente di Perugia-Pineto.

 

Massimo Carrera (foto Ascoli Calcio)

Di fronte ci sarà un avversario insidioso, che il direttore sportivo Emanuele Righi ha indicato come una delle due favorite del girone B assieme all’Entella. Di idea simile Massimo Carrera che ha così parlato dell’avversario nelle dichiarazioni prepartita: «Stiamo lavorando per costruire un gruppo nuovo, è normale che ci voglia del tempo per amalgamare il tutto ma quello che stiamo facendo è importante. Domani affrontiamo una squadra che può lottare per vincere il campionato, aggressiva e che gioca un buon calcio. Ci vuole una grande prestazione, dobbiamo non perdere le distanze e stare compatti».

 

Quella appena terminata è stata una settimana molto intensa sul fronte mercato: «Menna è un difensore centrale affidabile da quello che stiamo vedendo, sarà un jolly visto che può ricoprire anche la posizione di terzino destro. Maurizii si sta comportando bene, in questo momento è il vice Cozzoli. I portieri? Parlerò con il preparatore per capire la situazione fisica e mentale, sia Livieri sia Cozzoli sono pronti per giocare. Achik lo abbiamo presto per rinforzare gli esterni, deve inserirsi nel gruppo ma ci puntiamo molto. Qualcosa faremo ancora per migliorare la qualità, ma adesso siamo questi e ci andremo a giocare la partita così. Bando in questo momento è il capitano, poi vedremo alla fine del mercato quali saranno le gerarchie».

 

Sullo schieramento tattico e le scelte di formazione: «Stiamo lavorando sulla difesa a quattro e per ora continuiamo con questo schieramento, ci vuole tempo per provare soluzioni alternative nella fase difensiva. I calciatori sono tutti disponibili tranne Silipo, Cosimi e Forte. Per Silipo stiamo aspettando che si chiuda la ferita, ma sta bene. Gagliolo si sta allenando bene e ha recuperato. Corazza è pronto per giocare, è arrivato qui già allenato, potrebbe partire dall’inizio. Idem per Varone, che può essere utile anche per far crescere i ragazzi. D’Uffizi? Noi ci contiamo tanto, ha grandi qualità e margini di miglioramento, ma non vogliamo caricarlo di responsabilità. Marsura in attacco può giocare ovunque, si può adattare anche a destra e al centro perché sa giocare a calcio».

 

TIFOSI – A differenza di quanto deciso per le partite casalinghe, saranno presenti al seguito del Picchio in trasferta i gruppi organizzati. Sugli spalti del settore ospiti del “Comunale” di Arezzo è atteso un buon numero di tifosi bianconeri: il dato definitivo di biglietti venduti ammonta a 275 unità.

 

Corazza verso una maglia da titolare

FORMAZIONE – A livello tattico mister Carrera darà continuità al 4-3-3, che può trasformarsi all’occorrenza in un 3-4-3, provato finora nel precampionato. Davanti a Livieri, all’esordio con la maglia bianconera, linea a quattro formata da Adjapong, Menna (insidiato da Alagna e Piermarini), Tavcar e Cozzoli (in ballottaggio con Maurizii). Confermato in cabina di regia il giovane Bando con Varone e uno tra Campagna e Bertini ai suoi lati. Nel tridente offensivo, complice l’assenza di Silipo, ci saranno Marsura e D’Uffizi sugli esterni con Corazza, in vantaggio su Tirelli, al centro.

 

CONVOCATI – In tutto sono 27 i calciatori partiti alla volta di Arezzo: 22 Abati, 70 Achik, 6 Adjapong, 23 Alagna, 24 Bando, 5 Bertini, 77 Caccavo, 21 Campagna, 66 Caucci, 80 Ciccanti, 18 Corazza, 27 Cozzoli, 15 D’Uffizi, 28 Gagliolo, 1 Livieri, 20 Lo Scalzo, 25 Maiga Silvestri, 10 Marsura, 3 Maurizii, 19 Menna, 13 Piermarini, 14 Quaranta, 99 Raffaelli, 17 Re, 44 Tavcar,  11 Tirelli, 8 Varone.

 

LE PROBABILI FORMAZIONI

 

AREZZO (4-3-3): Trombini; Montini, Del Fabro, Chiosa, Coccia; Renzi, Guccione, Eklu; Pattarello, Gucci, Catanese. Allenatore: Troise

 

ASCOLI (4-3-3): Livieri; Adjapong, Menna, Tavcar, Cozzoli; Varone, Bando, Campagna; Marsura, Corazza, D’Uffizi. Allenatore: Carrera:

 

Arbitro: Di Loreto di Terni

Assistenti: Lauri – Manzini

 

Stadio: Comunale di Arezzo, ore 21


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X