facebook rss

Arezzo-Ascoli 2-1, i bianconeri subiscono la rimonta dei toscani e salutano la Coppa Italia di C

CALCIO - Davanti a 275 tifosi ospiti, la squadra di Carrera passa in vantaggio con il primo acuto stagionale di Corazza. Gli amaranto pareggiano i conti con Chiosa e poi trovano il gol decisivo con Pattarello. Venerdì l'esordio in campionato contro la Spal, quando si inizierà a fare davvero sul serio
...

di Salvatore Mastropietro 

 

 

Si ferma al secondo turno eliminatorio il cammino dell’Ascoli nella Coppa Italia di Serie C. Dopo la vittoria di una settimana fa contro il Gubbio ai bianconeri non riesce il colpo a domicilio al “Comunale” di Arezzo. I padroni di casa, indicati alla vigilia come una candidata alla vittoria del girone B da mister Massimo Carrera, si impongono per 2-1. Al vantaggio del Picchio con Corazza dopo 11 minuti rispondono Chiosa nel primo tempo e Pattarello nella ripresa.

 

Il match conferma per lo staff tecnico una serie di segnali positivi, soprattutto per quanto riguarda le trame di gioco intraviste e le prestazioni di alcuni singoli, ma anche elementi da rivedere, ad esempio a livello difensivo. Si chiude così definitivamente il precampionato. Da venerdì 23 agosto si inizierà infatti a fare sul serio: al “Paolo Mazza” di Ferrara contro la Spal partirà il 31esimo campionato di Serie C della storia dell’Ascoli.

 

LE PREMESSE – 4-3-3 per entrambe le compagini. Troise conferma praticamente tutte le aspettative della vigilia, mentre Carrera opera qualche cambiamento. Alagna viene preferito ad Adjapong sull’out di destra, mentre al centro della difesa c’è Menna al fianco di Piermarini. In attacco Tirelli vince il ballottaggio con Marsura, prima partita da titolare per Corazza al centro del tridente.

 

PRIMO TEMPO – Al primo vero affondo l’Ascoli va in vantaggio. Al 10′ una bella combinazione tra Campagna e Tirelli porta al cross basso dell’attaccante classe 2000, che serve Corazza: il bomber ex Cesena non fallisce e sigla la prima rete in maglia bianconera. L’Arezzo prova a rifarsi subito un paio di minuti dopo, ma Raffaelli è provvidenziale sul pericoloso tiro dal limite di Guccione. I padroni di casa provano a manovrare e a spingere sull’acceleratore, il Picchio è attento a ripartire. Proprio da una di queste ripartenze gli uomini di Carrera vanno ad un passo dal raddoppio: suggerimento di Campagna per D’Uffizi, che colpisce dall’altezza del dischetto dell’area di rigore e colpisce in pieno il palo. Gli amaranto reagiscono e trovano il gol del pareggio al minuto 27: Chiosa si avventa su una palla vagante dal limite e con un mancino potente batte Raffaelli, che non può nulla nell’occasione. Arezzo pericoloso al 31′ con Pattarello, la cui conclusione a botta sicura viene murata da Piermarini. Torna a farsi vedere l’Ascoli al 39′ con un’iniziativa personale di D’Uffizi: tiro dal limite alto di un soffio.

 

SECONDO TEMPO – Rispetto al primo tempo, il gioco al rientro in campo segue ritmi più bassi. Come avvenuto una settimana fa, mister Carrera opta per un cambio di modulo: dentro Adjapong e Maurizii al posto di Campana e Cozzoli e passaggio al 4-3-3. Le due squadre costruiscono qualche buona trama, ma non arriva nessun guizzo. Al 71′ punizione dal limite dell’area per i bianconeri. Alla battuta va D’Uffizi, che colpisce in pieno la barriera. Al 75′ l’Arezzo trova il gol del 2-1 con Pattarello che approfitta di un lancio dalle retrovie, si invola verso la porta difesa da Raffaelli e lo trafigge con un tocco mancino. L’Ascoli prova a farsi vedere con D’Uffizi che viene tuttavia murato sul più bello. Al minuto 85 Menna si rende pericoloso con un colpo di testa sugli sviluppi di un cross, ma il pallone termina di poco a lato. Allo scoccare del 90′ Caccavo trova il gol su cross di Adjapong, ma l’arbitro Loreti annulla per un sospetto fallo di mano della punta scuola Torino. L’assalto finale dell’Ascoli non sortisce gli effetti speciali: l’Arezzo sbarca agli Ottavi, dove affronterà il Perugia.

 

AREZZO (4-3-3) Trombini; Montini (28’st Catanese), Del Fabro, Chiosa, Coccia; Renzi, Mawuli, Settembrini (17’st Fiore); Pattarello (35’st Gigli), Gucci, Guccione.

PANCHINA: Galli, Borra, Armini, Iori, Bigi, Barboni

ALLENATORE: Troise

 

ASCOLI (4-3-3): Raffaelli; Alagna, Menna, Piermarini, Cozzoli (12’st Maurizii); Campagna (12’st Adjapong), Bando, Varone (37’st Bertini); Tirelli, Corazza (18’st Caccavo), D’Uffizi (37’st Marsura)

PANCHINA: Livieri, Abati, Caucci, Gagliolo, Tavcar, Maiga Silvestri, Re

ALLENATORE: Carrera

 

ARBITRO: Di Loreto di Terni

ASSISTENTI: Lauri – Manzini

 

RETI 11’pt Corazza (AS), 27’pt Chiosa (AR), 31’st Pattarello (AR)

 

AMMONITI: Cozzoli (AS), Guccione (AR), Tirelli (AS), Chiosa (AR)

NOTE: paganti 2221 (di cui 275 ospiti). Recupero 1’pt; 4’st

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X