di Peppe Ercoli
Nel primo anniversario della scomparsa di Carlo Mazzone, avvenuta il 19 agosto 2023 ad Ascoli , la sua famiglia ha istituito un premio in memoria del celebre allenatore, romano di nascita ma ascolano d’adozione.
Per l’edizione del 2024, il “Premio Carlo Mazzone” sarà conferito a due illustri figure del calcio: Claudio Ranieri, per la sua straordinaria carriera, e Pep Guardiola, ex allievo di Mazzone, per i risultati eccezionali ottenuti nella sua carriera da allenatore. La cerimonia di consegna del premio a Guardiola e Ranieri sarà organizzata in base agli impegni dei due allenatori, con la data ancora da definire.
Carlo Mazzone è venuto a mancare all’età di 86 anni il 19 agosto 2023. La sua carriera da allenatore ebbe inizio grazie a Costantino Rozzi, lo storico “presidentissimo” dell’Ascoli Calcio, che gli affidò la guida della squadra tra il 1968 e il 1969, dopo che un grave infortunio aveva posto fine alla sua carriera da calciatore. In quegli anni, Mazzone mise radici ad Ascoli , dove formò la sua famiglia. Sotto la sua guida, l’Ascoli Calcio raggiunse importanti traguardi, passando dalla Serie C alla Serie B, fino a disputare, nella stagione 1974/75, il primo storico campionato di Serie A.
Oltre l’Ascoli, nel corso della sua carriera Mazzone ha allenato numerose squadre italiane di prestigio, tra cui Fiorentina, Catanzaro, Bologna, Lecce, Pescara, Cagliari, Roma, Napoli, Perugia, Brescia e Livorno. Il 30 ottobre 2022, il Comune di Ascoli Piceno gli ha conferito la cittadinanza onoraria durante un evento al teatro Ventidio Basso, che ha segnato la sua ultima apparizione pubblica.
La famiglia ricorderà Carlo Mazzone a un anno dalla scomparsa in forma privata.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati