di Salvatore Mastropietro
È ripresa questo pomeriggio al “Picchio Village” la preparazione dell’Ascoli all’indomani della sconfitta rimediata sul campo dell’Arezzo nel secondo turno eliminatorio di Coppa Italia di Serie C. Nel mirino è stata messa subito la prima giornata di campionato, che vedrà i bianconeri sfidare la Spal al “Paolo Mazza” di Ferrara nel match inaugurale dell’intera terza serie (venerdì 23 agosto ore 20).
Mister Carrera ha affermato a chiare lettere di essere soddisfatto per quanto visto al “Comunale” contro una compagine che è apparsa sicuramente più collaudata. I segnali maggiormente positivi, considerando anche quanto fatto contro il Gubbio, riguardano le trame di gioco sviluppate con il nuovo sistema di gioco (4-3-3) e la progressivs crescita avuta da alcuni singoli, dai giovani prodotti del vivaio (Bando su tutti) ai ragazzi arrivati nel corso del mercato (ad esempio Tirelli e Campagna). Da migliorare c’è sicuramente l’affiatamento del reparto difensivo, in cui è atteso almeno un innesto di livello dal mercato per rinforzare la batteria dei centrali considerando le incognite legate al futuro di Quaranta e Gagliolo.
Oltre alla difesa, a livello numerico manca qualcosa anche a centrocampo. Proprio in quella zona di campo c’è per il momento il discorso di mercato maggiormente avanzato, ovvero quello legato al possibile ritorno in bianconero di Marcel Buchel. Sebbene da Ferrara l’operazione venga data praticamente per fatta, con il calciatore disposto ad un taglio dell’ingaggio attualmente percepito pur di tornare a vestire i colori bianconeri, la situazione è attualmente in standby. L’Ascoli deve decidere, infatti, se affondare il colpo o attendere che si sblocchi contestualmente l’altra trattativa aperta con la Spal, che aveva tesserato il centrocampista classe 1991 lo scorso gennaio a seguito della sua risoluzione con il Picchio. Gli estensi, infatti, hanno messo nel mirino Danilo Quaranta, ma le parti sono ancora distanti da un accordo considerando l’onerosità dello stipendio percepito dal centrale abruzzese. Nei prossimi giorni se ne saprà di più, ma la sensazione è che da qui alla prima giornata di campionato possa succedere ben poco. Da sabato al 30 agosto, poi, per il direttore sportivo Emanuele Righi inizierà una settimana di fuoco a caccia di occasioni dell’ultimo minuto che, come di consueto, in B e in C possono presentarsi.
Ufficiale, intanto, la cessione in prestito di Alessio Re, che dopo la sfortunatissima stagione con la Recanatese – caratterizzata dal brutto infortunio al ginocchio – proverà a crescere e fare minutaggio nel girone C con la maglia del Messina. Contestualmente all’annuncio del suo trasferimento, il club bianconero ha annunciato il prolungamento di contratto fino al 2027 del classe 2003.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati