AGGIORNAMENTO DELLE ORE 18 DAL DOMANDO DEI VIGILI DEL FUOCO DI ASCOLI
Prosegue l’opera dei 25 vigili del fuoco sul territorio della cittadina rivierasca. La situazione è migliorata con la fine delle precipitazioni, ma sono ancora una trentina gli Interventi in attesa di essere evasi. Sono 25 quelli effettuati ed attualmente in corso.
I Vigili del fuoco di San Benedetto del Tronto con l’ausilio di due squadre arrivate da Ascoli sono impegnate dalle 8,30 di questa mattina per i danni provocati dal maltempo. Auto bloccate nei sottopassi, scantinati ed appartamenti nei piani bassi allagati e piante cadute sulla sede stradale le fattispecie d’intervento maggiormente ricorrenti.
IN FONDO FOTO E VIDEO
****
di Edoardo Ciriaci
(Foto di Pier Paolo Flammini)
Un nubifragio si è abbattuto a San Benedetto stamattina, 19 agosto.
Secondo i dati riscontrati dalla Protezione Civile Marche, tra le ore 7,45 e le 8,45 sono caduti complessivamente 93,6 millimetri di pioggia, con un picco di intensità pari a 160 millimetri l’ora registrato alle 8,45.
Un fenomeno che sta lasciano sbigottiti anche gli esperti.
E’ allarme, per le strade, nei negozi, in garage, scantinati, appartamenti al piano terre perfino hotel. Nella cucina di uno di questi, l’acqua ha raggiunto il metro.
I Vigili del fuoco sono presenti in massa, sia dal vicino Distaccamento rivierasco che dal Comando provinciale di Ascoli, con squadre andate in supporto. Sul posto anche operai del Comune, Protezione Civile e Polizia Locale.
Sommerso dall’acqua il parcheggio all’ex tirassegno, con auto per il momento bloccate.
Problemi un po’ dappertutto, perfino nella Caserma dei Carabinieri che ha registrato allagamenti al piano terra.
Chiusi tutti i sottopassi. In particolare quello di Via Abruzzi, di Via Fiscaletti, di Via Virgilio dove l’acqua ha raggiunto livelli come mai si era ricordato: fino 2,5 metri.
E proprio lì questa mattina intorno alle ore 8 un donna ha corso un grosso rischio. Era al volante di una Mercedes quando ha tentato di attraversare il sottopasso dove l’acqua aveva già raggiunto il metro. E’ rimasta bloccata con l’acqua che ha iniziato ad entrare nell’abitacolo. Sono intervenuti due agenti di Polizia Locale che l’hanno tirata fuori velocemente. Pochi minuti ancora e sarebbe stata sommersa.
Sempre in Via del Virgilio una Smart è finita sott’acqua ed altri veicoli sono riamasti bloccati in diversi punti della città.
Particolarmente critica la situazione in Via Voltattorni, dove l’acqua ha invaso piani terra di appartamenti, negozi e garage (leggi qui).
Terminato il nubifragio, gli addetti ai lavori stanno svolgendo operazioni di drenaggio e recupero mezzi, in attesa di ulteriori aggiornamenti sulle condizioni climatiche delle prossime ore.
Sul posto, oltre ai Vigili del fuoco, per tutto il giorno stanno operando anche squadre di volontari di Protezione Civile da tutta la provincia (leggi qui). Il sindaco Spazzafumo, nella tarda mattinata ha convocato un vertice d’urgenza (leggi qui).
VIDEO E FOTO CON AGGIORNAMENTI DELLE ORE 19
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati