facebook rss

San Benedetto: pioggia nella notte, strade di nuovo come fiumi, via Virgilio ancora chiusa e tanta paura

SAN BENEDETTO - Resta chiuso il sottopasso di via Virgilio, nonostante l'intervento dei Vigili del Fuoco. Ancora allagamenti sulla Statale 16 a Ragnola
...

Sottopasso di via del Virgilio chiuso dopo oltre 12 ore

 

 

AGGIORNAMENTO DELLE ORE 23.50 – Chiusi tutti i sottopassi da Via Mare a Via Virgilio

***

 

di Pier Paolo Flammini

 

Si erano momentaneamente attenuate, dopo le 21,3o (per poi riprendere con forza alle 22 mentre scriviamo: le notizie potrebbero essere aggiornate a causa delle forti piogge in corso dalle 22) le precipitazioni che attorno alle ore 20 avevano fatto tremare ancora una volta i cittadini di San Benedetto, dopo quanto avvenuto nella mattina di lunedì 19 agosto (clicca qui). Una pioggia battente ha colpito la città creando nuovi problemi alla circolazione e paura per le conseguenze dopo quanto accaduto in mattinata.

 

Una normale pioggia di stagione o quasi che però, sommata a quella record registrata in mattinata (104 millimetri caduti in 90 minuti) ha nuovamente fatto tremare residenti e turisti. Il sottopasso di via del Virgilio, nel quale l’acqua aveva raggiunto il livello mai ricordato di due metri e mezzo, resta non transitabile a causa dell’acqua nonostante l’intervento dei Vigili del Fuoco che per lunghe ore, nel pomeriggio, hanno drenato l’acqua con una potente idro-pompa.

 

Transitabile ma con il fiato sospeso, almeno fino alle 21, il sottopasso di via Voltattorni, dove l’acqua ha raggiunto il mezzo metro di livello. In via Volta (clicca qui) altra zona colpita, in alcuni tratti della strada non risulta funzionante l’illuminazione pubblica, rendendo ancor più complicata la situazione.

 

La situazione peggiore è quella nel quartiere Ragnola, dove già in giornata ci sono stati molti disagi a causa del fango trascinato dai terreni argillosi collinari che ha invaso le arterie di scorrimento tra cui la trafficata Statale 16. In particolare il flusso di acqua che scende dalla strada provinciale che collega San Benedetto a Monteprandone diventa quasi un torrente aggiunto con conseguente allagamento della Statale che, con il defluire delle acque, diventa un imbuto infangato.

 

Fortunatamente le previsioni indicano una attenuazione dei fenomeni piovosi nelle prossime ore, con qualche possibile acquazzone nelle prime ore di martedì e una attenuazione fino al ritorno del cielo sereno mercoledì 21 agosto.

 

Via Volta e via Voltattorni finiscono sott’acqua: danni a garage, appartamenti, ristoranti, hotel e chalet

Nubifragio a San Benedetto: arriva in aiuto anche la Protezione Civile di Comunanza (Video e foto)

 

Maltempo in Riviera, acqua a livelli record nei sottopassi: salvata una donna (Video e foto)


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X