facebook rss

Spazzafumo: «Perseguiremo chi non ha effettuato manutenzioni di legge»

SAN BENEDETTO - Il bilancio dei danni del maltempo è pesante, Protestano cittadini e turisti per la scarsa manutenzione degli scarichi fognari. Il plauso del sindaco a chi ha operato durante l'emergenza, non ancora finita
...

Il sottopasso di Via Virgilio liberato dall’acqua

 

 

In serata si è sciolta la seduta odierna del Centro Operativo Comunale di San Benedetto convocata dal sindaco Antonio Spazzafumo pochi minuti dopo la fine del nubifragio che ha colpito la città nelle prime ore del mattino.

 

Ai rappresentanti dei servizi comunali e delle società partecipate che hanno competenza sulle attività da svolgere in queste circostante si sono uniti quelli dei Vigili del Fuoco e del Dipartimento di Protezione civile della Regione Marche che, a loro volta, hanno mobilitato i gruppi di volontari di Protezione civile di diversi comuni piceni, accorsi con mezzi e pompe idrovore per dare una mano ai colleghi del gruppo di San Benedetto.

 

«Dopo una giornata di lavoro intenso da parte di decine di persone a cui mi sento in dovere di rivolgere un ringraziamento veramente sentito – dice il sindaco Antonio SpazzafumoIl bilancio scaturito dal tavolo è di 39 interventi svolti dai Vigili del Fuoco e di una ventina ad opera dei volontari di Protezione civile. Non lo dico io, ma gli esperti che erano seduti al tavolo: con oltre 100 millimetri di pioggia caduti in poco più di un’ora, un valore che non ha precedenti nei dati disponibili da quando si fanno queste rilevazioni, 60 interventi sono un numero assolutamente contenuto».

 

Spazzafumo riconosce comunque che ci sono stati disagi forti, allagamenti su strade e sottopassi, danni a garage e scantinati ancora in via di valutazione, «ma tutto sommato la città ha retto bene dinanzi ad un fenomeno di queste proporzioni. Evidentemente la manutenzione di strade, tombini e caditoie viene fatta, altrimenti saremmo oggi a lamentare problemi ben più consistenti».

 

 

Il primo cittadino sottolinea che «l’opera di ripristino non finisce qui, bisognerà intervenire per pulire bene le strade soprattutto nelle zone invase dal fango dei terreni sovrastanti. Al tal proposito, dico che perseguiremo con tutti gli strumenti che la legge ci mette a disposizione coloro che effettuano manutenzioni in spregio delle più elementari regole di governo del suolo o non lo fanno affatto».

 

 

Nella giornata di domani, (martedì 20 agosto) le squadre operative di Protezione civile saranno nuovamente a San Benedetto per intervenire nelle situazioni ancora critiche. A tal proposito, la municipalità rinnova l’invito ai cittadini  a segnalare problematiche ancora aperte chiamando la sala operativa della Polizia Municipale al numero 0735594443.

San Benedetto: pioggia nella notte, strade di nuovo come fiumi, via Virgilio ancora chiusa e tanta paura

 

Via Volta e via Voltattorni finiscono sott’acqua: danni a garage, appartamenti, ristoranti, hotel e chalet

Nubifragio a San Benedetto: arriva in aiuto anche la Protezione Civile di Comunanza (Video e foto)

Maltempo in Riviera, acqua a livelli record nei sottopassi: salvata una donna (Video e foto)


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X