di Pier Paolo Flammini
Una cosa del genere non la ricorda nessuno, ed è facile prevedere che il picco di precipitazioni che ha interessato San Benedetto dalle 7,30 alle 8,45 di lunedì 19 agosto (104 millimetri di pioggia in 90 minuti) abbia avuto un ulteriore eccesso proprio nella zona tra via Voltattorni e via Volta.
Il “metro”, è il caso di dirlo, ce lo dà proprio il sottopasso di via Virgilio dove l’acqua accumulata ha superato i due metri e mezzo di altezza e per puro caso non c’è scappata la tragedia (clicca qui): per la prima volta persino il rialzato passaggio ciclopedonale è risultato coperto dall’acqua.
Immagini mai viste, che ricordano semmai gli straripamenti di fiumi e torrenti ma in questo caso sono dovute soltanto alla precipitazione di pioggia: residenti con scopettoni e secchielli che tirano fuori acqua da garage, appartamenti al piano terra, pub, panetterie, ristoranti, pizzerie, rivendite di frutta e verdura. Così appare via Voltattorni, nei pressi del sottopasso ferroviario, e l’intera via Volta e strade di collegamento con il lungomare: colpiti anche molti hotel che hanno il piano di ingresso al di sotto del livello stradale. Idro-pompe e Vigili del Fuoco al lavoro, animi esasperati perché si è nel pieno della stagione turistica e qualche albergatore, sconsolato, allarga le braccia perché non sa neppure se sarà in grado di ripristinare la cucina, dove in alcuni casi l’acqua è salita quasi a un metro di altezza.
Marziano il paesaggio del parcheggio sterrato dell’ex Tirassegno, dove erano presenti decine e decine di automobili: acqua alta mezzo metro, buche invisibili, fango ovunque e proprietari che guardano sconsolati, in attesa che l’acqua defluisca per capire se il mezzo abbia o meno subito dei danni, ma probabilmente serviranno dei giorni prima che tutte le automobili possano essere recuperate.
Resta la rabbia dei residenti, i quali, anche se ufficialmente non hanno voglia di parlare alla stampa – e c’è da capirli, mentre hanno in mano scope e spazzano l’acqua e il fango – se la prendono con i recenti lavori effettuati sul sistema fognario: qualcosa, evidentemente, non ha funzionato al meglio, seppur considerando l’eccezionalità dell’evento. Qualcuno dovrà pur spiegarlo.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati