di Salvatore Mastropietro
Il match inaugurale del campionato di Serie C 2024-2025 tra Spal e Ascoli – in programma venerdì 23 agosto alle ore 20 – metterà di fronte le due squadre maggiormente blasonate in un girone B con diverse “nobili decadute” ai nastri di partenza. Gli estensi possono vantare 19 partecipazioni alla Serie A e 24 alla Serie B, mentre il Picchio conta 16 apparizioni in massima serie e 27 tornei tra i cadetti.
Quello tra Spal e Ascoli sarà il tredicesimo confronto in terra estense. I dodici precedenti sorridono agli estensi, che si sono imposti per 4 volte a fronte di 6 pareggi e 2 vittorie picene. I due acuti bianconeri sono di storia piuttosto recente, essendo arrivati entrambi sotto la gestione tecnica di mister Andrea Sottil: 1-2 nel 2020-2021 (reti di Sabiri e Bajic), 1-2 nel 2021-2022 (con gol di Collocolo e Buchel). Proprio il mediano nativo del Liechtenstein, tesserato dagli estensi lo scorso gennaio dopo la risoluzione con il Picchio, è al centro di discorsi tra le due società circa l’ipotesi di un suo ritorno sotto le cento torri. La pista, tuttavia, si è raffreddata parecchio negli ultimi giorni, ma potrebbe riaprirsi dopo la sfida di venerdì.
L’ultimo incrocio risale al gennaio 2023: in quell’occasione le formazioni di De Rossi, oggi alla Roma, e Bucchi si spartirono la posta con un 1-1 siglato Dickmann e Adjapong.
In Serie C Spal e Ascoli si sono incontrate per l’ultima volta circa 10 anni fa. In quell’occasione furono i padroni di casa a spuntarla grazie ad una rete di Finotto su un Picchio in dieci uomini a causa dell’espulsione rifilata ad Addae.
Nel precampionato la Spal ha finora disputato un solo match ufficiale, perdendo 2-1 contro l’Atalanta U23 nel primo turno eliminatorio di Coppa Italia di Serie C. Due, invece, quelli giocati dall’Ascoli, che dopo aver battuto il Gubbio (2-1) è uscito dal torneo a causa del ko rimediato sul campo dell’Arezzo (2-1).
Nel frattempo è stata resa nota la squadra arbitrale per la sfida del “Mazza”. A dirigere il match sarà Abdoulaye Diop della sezione di Treviglio. Nessun precedente tra il fischietto lombardo e l’Ascoli, mentre se ne contano due con la Spal (entrambi terminati in parità). Gli assistenti designati sono Alessio Miccoli di Lanciano e Pierpaolo Carella de L’Aquila. Quarto Ufficiale Gioele Iacobellis di Pisa.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati