di Giuseppe Di Marco
Vale 450.000 euro, il progetto di riqualificazione delle mura storiche di San Benedetto. L’elaborato è stato messo nero su bianco un anno fa e ora il Comune cerca di ottenere una parte della somma necessaria a finanziarlo (310.000) partecipando ad un bando regionale denominato “Contributi ai comuni per la messa in sicurezza delle mura storiche-Annualità 2025”.
E’ quanto stabilito nella riunione di giunta andata in scena martedì 20 agosto. L’esecutivo, in particolare, ha scelto di aderire all’avviso regionale individuando nel complesso di mura del “vecchio incasato” il possibile beneficiario del finanziamento. Si tratta, nel dettaglio, del tratto che costeggia Via Fileni e Via Gioacchino Rossini.
Il vertice comunale inoltre ha messo in chiaro che l’intento di questa iniziativa è «di coniugare le esigenze legate alla tutela e conservazione delle mura storiche con quelle della sicurezza dei cittadini e visitatori e della valorizzazione in chiave culturale turistica, riportando la fruizione visiva alle sue origini, eliminando tutte le superfetazioni (cavi volanti, tubi del gas, linee elettriche, pluviali provvisori) dovute ad interventi di riutilizzo delle mura».
La delibera di giunta quindi spiega che la realizzazione del progetto porterebbe a compimento il percorso storico, culturale e museale della città, avviato con la realizzazione del polo museale “Museo del Mare”, che comprende la Pinacoteca del Mare, il Museo della Civiltà Marinara delle Marche, il Museo delle Anfore, il Museo Ittico e l’Antiquarium Truentinum.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati