facebook rss

Da lunedì 26 chiuse per lavori le gallerie Croce di Casale e Roccafluvione

ASCOLI - Per la prima fase, traffico interdetto in entrambe le direzioni fino a Natale. L'intervento annunciato dall'Anas costerà 10 milioni di euro ed è volto a aumentare gli standard di sicurezza
...

 

 

 

 

A partire da lunedì prossimo, 26 agosto, Anas darà il via ai lavori di ammodernamento degli impianti tecnologici e di sicurezza all’interno delle gallerie “Croce di Casale” e “Roccafluvione”, sulla strada statale 78 “Picena” tra i comuni di Comunanza e Roccafluvione, in provincia di Ascoli.

I lavori, per un investimento complessivo di circa 10 milioni di euro, riguardano in particolare: la realizzazione dell’impianto di rilevazione incendi e dell’impianto idrico antincendio, la realizzazione di un impianto di videosorveglianza, impianto di ventilazione, colonnine SOS con chiamata ai mezzi di soccorso, segnaletica luminosa utile in caso di emergenza e opere per il drenaggio dei liquidi infiammabili e tossici in caso di sversamento.

Gli interventi consentiranno di innalzare notevolmente gli standard di sicurezza per la circolazione all’interno delle due gallerie, entrambe a doppio senso di marcia, lunghe complessivamente oltre 2 chilometri.

Per consentire lo svolgimento delle attività di cantiere saranno necessarie limitazioni al transito che sono state approfondite e condivise con tutti i comuni e gli altri Enti coinvolti, presso la prefettura di Ascoli.

Nel dettaglio, da lunedì il tratto interessato sarà chiuso al traffico in entrambe le direzioni, con deviazione della circolazione sul vecchio tracciato della statale, attraverso il centro abitato di Casale. Potranno transitare, oltre ai mezzi di soccorso, gli autobus del trasporto pubblico locale e gli scuolabus, secondo le fasce orarie già concordate con Anas per agevolare il trasporto di studenti e pendolari.

Il completamento di questa fase è previsto entro la fine di dicembre. A seguire, i lavori potranno essere svolti con transito a senso unico alternato regolato da semaforo e saranno ultimati nel corso del 2025.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X