facebook rss

Negli ultimi cinquant’anni solo 4 vittorie quando l’Ascoli ha iniziato in trasferta

ASCOLI - La più prestigiosa risale al campionato '86/87: con uno gol di Barbuti i bianconeri vinsero 1-0 a San Siro in casa del Milan
...

Milan-Ascoli del campionato di serie A ’86/87

 

 

di Lino Manni

“Chi ben comincia è a metà dell’opera”… dice il proverbio. Non sono sicuro se questa massima si possa accostare al mondo del calcio. Certo un buon inizio accende gli animi e fa galoppare la fantasia. Inoltre è sempre una buona medicina per la campagna abbonamenti.  Probabilmente nel calcio moderno, dove c’è sempre un “esame” di riparazione e dove tutto cambia alla velocità della luce, certi concetti non sono più validi.

 

L’esultanza dopo il gol vittoria di Barbuti

 

Dal primo campionato di serie A (1974/75) alla cocente retrocessione in serie C1 della passata stagione (2023/2024) l’Ascoli ha aperto il campionato in trasferta per ben 23 volte.

 

Per poter festeggiare una vittoria alla prima di campionato bisogna tornare indietro di una decina di campionati, alla stagione 2014/2015: Lega Pro girone B.

 

E’ l’Ascoli Picchio del presidente Francesco Bellini, l’allenatore è Mario Petrone. L’Ascoli debutta a Pistoia (0-1) e porta a casa i primi tre punti grazie al rigore trasformato Perez. La vittoria al debutto porta bene. La stagione dei bianconeri si chiude al secondo posto dietro al Teramo ma è promosso ugualmente in serie B in seguito alla revoca della promozione della compagine abruzzese per illecito sportivo.

 

Andando sempre indietro nel tempo, la seconda vittoria in trasferta nella stagione 2002/2003, in serie B: 2-1 a Salerno con gol di Bruno e Montesanto.

 

La squadra dell’allora presidente Roberto Benigni allenata da Pillon chiude il campionato cadetto al decimo posto. Altro successo all’esordio nella stagione 2000/2001. L’Ascoli di Enzo Ferrari (poi sostituito alla nona giornata da Giovanni Simonelli) vince sul terreno della Nocerina 3-2 grazie alle reti di Manni, Pompei e Caputo.

 

La quarta ed ultima vittoria al debutto lontano dal Del Duca si perde nella notte dei tempi ma è la più prestigiosa: 1-0 a Milano ai rossoneri di Silvio Berlusconi nel campionato di serie A 1986/87.  Il gol porta la firma di Barbuti con un tiro cross che inganna il portiere Galli. Altri tempi. I pareggi sono 5 mentre le sconfitte 14. Tra le più “brutte” quel 7-0 con la Juventus (83/84 in serie A) e il 3-0 (con tre espulsioni) del campionato scorso contro il Cosenza. I debutti casalinghi dalla stagione 1974/75 sono in totale 27 con 14 vittorie, 7 pareggi e 6 sconfitte.



Articoli correlati


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X