di Maria Nerina Galiè
Si vota per il rinnovo del Consiglio provinciale ad Ascoli, il 29 settembre. Entro l’8 la presentazione delle liste. A votare saranno tutti i sindaci e i consiglieri comunali dei 33 Comuni del Piceno, in carica alla data delle elezioni.
Gli stessi possono essere eletti alla carica di consigliere provinciale
Varrà il voto ponderato, in ragione dell’indice assegnato ai Comuni in base al numero degli abitanti.
Tra votanti e potenziali candidati ci sarà anche Daniele Tonelli, consigliere provinciale uscente e rientrato da pochissimi giorni come consigliere comunale di Folignano, in seguito alle dimissioni di Serena Accorsi, rimasta come assessore.
Tonelli, nella votazione di dicembre 2021 aveva ottenuto il maggior numero di voti ponderati (leggi qui) è ben convinto nel lanciare un appello ai colleghi «civici moderati che già di sono espressi tre anni fa e che sono tutti coloro che non si riconoscono in nessun partito».
«Il mio auspicio come portavoce dei moderati – sottolinea Tonelli – è che gli appartenenti a questo “vasto mondo” possano confluire in una lista unica.
Del resto non si può far finta che la Provincia non esista, nonostante i suoi problemi nel Piceno.
L’ente di Palazzo San Filippo gestisce risorse economiche e settori di vitale importanza per una comunità, come strade, scuole e rifiuti».
Tonelli conferma anche «l’apertura di tavoli con altri aventi diritto al voto e che si riconoscono in questo elettorato, di San Benedetto, in particolare con il gruppo “Centro Civico Popolare”. Ma in tutto il Piceno, sono tantissimi a riconoscersi nell’area dei civici moderati e a nulla serve restare lontani e distaccati oppure disperdendo energie per difendere una bandiera».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati