di Maria Grazia Lappa
La Procura di Ascoli Piceno ha disposto l’ispezione cadaverica di Tobi, il bambino nigeriano di 3 anni che, nel pomeriggio del 25 agosto, ha perso la vita dopo essere caduto in un canale d’irrigazione, a circa 400 metri di distanza dal cortile della propria abitazione.
A seguito del rinvenimento del piccolo è intervenuto il 118, ma ogni tentativo di salvare il bimbo è risultato vano. L’apertura del fascicolo sul tragico avvenimento, riguardo al quale non sussiste ipotesi di reato, è stata disposta dal pm Gabriele Quaranta. All’ispezione cadaverica, qualora venisse ritenuta necessaria, potrebbe far seguito l’autopsia.
Intanto il giorno dopo la tragedia su Spinetoli è sceso il silenzio rotto solo dalla notizia che sul corpicino del piccolo Tobi è stata disposta l’ispezione della salma: questa, per ora, rimane a disposizione dell’autorità giudiziaria.
Si tratta di capire cosa è accaduto nel pomeriggio di ieri. Da una prima ricostruzione fatta dai Carabinieri, nel casolare di campagna era in corso una festa, il piccolo giocava con altri bambini ma sarebbe stato perso di vista. Erano le 18 quando è partito l’allarme e la denuncia di scomparsa, sul posto sono arrivati tempestivamente i Carabinieri della stazione di Monsampolo insieme al Radiomobile di San Benedetto del Tronto, i Vigili del Fuoco e i sanitari.
Militari e pompieri hanno subito cominciato a setacciare il luogo, con l’intervento anche dei vicini di casa che, accortisi di quanto stava accadendo, hanno dato il loro contributo. Le indagini si sono concentrate subito sull’invaso d’acqua, il canale d’irrigazione che scorre proprio a ridosso del casolare dove abitava il piccolo Tobi, profondo circa un metro e mezzo.
Mezz’ora dopo il corpicino del piccolo è stato a notato in acqua nel canale, dove probabilmente era scivolato, da due persone: un uomo delle case vicine e un medico. Subito sul posto sono arrivati i soccorritori che hanno cominciato a fare le manovre rianimatorie. Le condizioni del bimbo sono apparse subito disperate, è stata allertata anche l’eliambulanza, ma nel frattempo il bimbo è deceduto. La comunità di Spinetoli è incredula, rimane tanta amarezza per non aver potuto far nulla per salvarlo. Tobi è stato descritto da tutte le persone che lo conoscevano un bambino dolce e molto vivace.
«E’ necessario porre l’accento sulla sicurezza del canale che corre parallelamente la strada Salaria – dichiara il sindaco di Spinetoli Alessandro Luciani – ci sono stati anche altri incidenti, ci chiediamo se tutto è secondo regola. C’è un progetto che ha visto un finanziamento del Pnrr, che interessa il canale irriguo, ci auguriamo che possa essere realizzato».
Bambino di tre anni muore dopo essere caduto in un canale irriguo
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati