facebook rss

Countdown per il nuovo anno scolastico: le novità alle scuole paritarie Loviss (L’intervista)

SCUOLA - Salvatore Iorio, co-fondatore di scuole paritarie Loviss: «È possibile iscriversi anche a ridosso dell’inizio dell’anno scolastico chiedendo il nullaosta per il trasferimento alle scuole Loviss con tutte le consulenze necessarie gratuite»
...

Questa mattina, ai microfoni di Radio Fm1, è intervenuto il co-fondatore di Loviss scuole paritarie, Salvatore Iorio, che ha illustrato le aspettative per il prossimo anno scolastico e presentato, nel dettaglio, la vasta offerta formativa che l’istituto, ormai da diversi anni, propone sia ai ragazzi che iniziano il percorso di scuola superiore sia agli adulti, universitari e studenti lavoratori.

«Le scuole paritarie Loviss – ha esordito Iorio –, soprattutto per quanto riguarda i percorsi di scuola secondaria di secondo grado, con la loro didattica innovativa stanno raggiungendo dei target molto importanti: le famiglie e i ragazzi si trovano a loro agio, perché non abbiamo classi pollaio con 30 alunni. Cerchiamo di formare gruppi più piccoli per ottenere una didattica migliore».

Ascolta l’intervista:

Sono molti, infatti, i percorsi che si possono intraprendere. «La Loviss – ha proseguito Iorio – propone un’ampia offerta formativa per quanto riguarda le scuole superiori. Abbiamo il Liceo delle Scienze Umane (economico-sociale) a Fermo, il Liceo Scientifico e Liceo Sportivo a San Benedetto del Tronto, l’Ite Amministrazione Finanza e Marketing e l’Ite per il turismo con tre lingue, il Professionale socio assistenziale e la Itt Costruzioni Ambiente e Territorio, un istituto che prende il posto del vecchio “Geometri”, sempre nella sede di San Benedetto del Tronto».

Chiarezza, inoltre, per quanto riguarda le iscrizioni: anche se ci sono dei moduli e delle tempistiche che riguardano pre-iscrizioni, c’è sempre la possibilità di iscriversi alla Loviss. «La pre-iscrizione nel mese di gennaio non è vincolante – ha spiegato – è possibile modificare la scelta anche a ridosso dell’inizio dell’anno scolastico chiedendo il nullaosta per il trasferimento alle scuole Loviss. I nostri uffici saranno gratuitamente a disposizione per tutte le consulenze necessarie. È anche possibile visitare gli istituti, conoscere l’ambiente, parlare con studenti e professori. Addirittura – sottolinea Iorio – è possibile anche iscriversi durante l’anno, sempre chiedendo il nullaosta di trasferimento da una scuola all’altra».

Al centro di questa vasta offerta formativa, che coinvolge, come detto, anche universitari, studenti lavoratori e adulti, c’è “YouLoviss”. «Si tratta di una piattaforma in cui qualsiasi studente iscritto, digitando le sue credenziali, può ritrovare tutte le lezioni quando preferisce. Poi, sempre lì, sono caricate mappe, appunti e materiale didattico, Non mancano neanche test di autovalutazione alla fine dei macro-argomenti e capitoli di studio: sono delle domande o esercizi da svolgere per capire cosa è stato acquisito solidamente e cosa invece è stato meno compreso».

«Dal nuovo anno scolastico – ha concluso Iorio – mi aspetto tanta voglia di fare e curiosità da parte di ragazzi e ragazze, perché saranno loro il nostro futuro e la nostra classe dirigente. Mi aspetto che vivano la scuola in modo sereno, insieme alle loro famiglie. Penso che la Loviss possa dare questa serenità, che non significa risultato ma significa percorso. Abbiamo un minimo di presunzione nel dire che aiutiamo i ragazzi a studiare, a ottenere i risultati che cercano senza troppo stress. Noi delle scuole Loviss possiamo essere una prima alternativa seria e importante per la crescita dei  ragazzi».

L’istituto dispone di due sedi: una a Fermo, in via Dante Zeppilli 62, e un’altra a San Benedetto del Tronto, in via San Martino 141, di fronte alla stazione. Ogni informazione è disponibile anche al sito scuoleloviss.it.

(spazio promo-redazionale)


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X