facebook rss

Errori previsioni, 3B Meteo si scusa, gli albergatori: «Numero disdette limitato ma a settembre incidono di più»

SAN BENEDETTO - Fa clamore l'annuncio del noto sito: «Abbiamo sbagliato troppo, lo sappiamo». Il presidente dell'Assoalbergatori Nicola Mozzoni: «Nella parte finale della stagione, con il tempo più variabile, in molti decidono di spostarsi più a sud se vedono che lì il meteo è più stabile»
...

Previsioni meteo e turismo balneare

 

di Pier Paolo Flammini

 

L’estate 2024 forse sarà ricordata per essere tra le più pazze (meteorologicamente parlando) di sempre: stentata in avvio con una primavera appena accennata e un inizio di estate titubante, infuocata da inizio luglio in poi dalle fiammate ripetute dell’anticiclone africano, tutt’ora in corso, inframezzate da brevi piovaschi uno dei quali, il 19 agosto, specie tra San Benedetto e Grottammare, verrà ricordato per il suo impeto record.

Previsioni meteo e turismo balneare

 

A fine agosto è tempo di bilanci, seppur parziali, e quindi ha destato curiosità un articolo del sito 3B Meteo, tra i più consultati in Italia in tema di previsioni meteorologiche: «Abbiamo sbagliato troppo, lo sappiamo», hanno scritto i responsabili, scusandosi con gli utenti. Piogge date per certe e non cadute, oppure non previste, e via dicendo. Ma come impattano le previsioni del tempo sui flussi turistici, specialmente quando non corrispondono esattamente a quel che si verifica poi nella realtà oppure danno una idea errata di eventi magari confinati in piccoli spazi orari che gli utenti credono estesi all’intera giornata.

 

Nicola Mozzoni, proprietario di un hotel a San Benedetto e presidente dell’Associazione Albergatori Riviera delle Palme, commenta così questa inusuale presa di posizione: «I turisti consultano moltissimo le app meteo, e devo dire che soprattutto su settembre perché il meteo è più variabile, e dunque può esserci un calo delle richieste se vedono ad esempio che in Puglia c’è bel tempo e qui rischia di esserci un po’ di pioggia: a quel punto le prenotazioni si spostano verso sud. Se non si offrono altri servizi oltre al mare, specialmente a settembre il meteo incide molto, mentre ad agosto si rimpiazza, o almeno si rimpiazzava, il turista che cambiava idea all’ultimo istante. Capisco che possono esserci degli errori nelle previsioni meteo, c’è chi chiama per sapere cosa accade in caso di disdetta per cattivo tempo ma occorre dire che alla fine il numero di disdette per mal tempo è molto ridotto».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X