di Lino Manni
L’attesa è finita: finalmente si inizia a fare sul serio. Dopo circa un mese e mezzo di lavoro arriva il primo impegno ufficiale per l’Atletico Ascoli, la prima partita che conta. Domani 31 agosto, alle 15 in trasferta al “Riviera delle Palme” di San Benedetto, si gioca il derby di Coppa Italia contro la Samb.
«La preparazione estiva è stata fondamentale per costruire le basi di questa nuova stagione –dichiara l’allenatore dei bianconeri Simone Seccardini -. Il lavoro svolto con i ragazzi è stato davvero intenso e stimolante. Rispetto allo scorso anno, grazie anche ad analisi svolte, abbiamo introdotto delle novità sia nei mezzi e metodi di allenamento sia sotto il punto di vista tattico-strategico. Come sempre vedo nei ragazzi grande voglia di applicarsi e migliorarsi, c’è una forte sintonia, e questo si riflette sia in campo che fuori. Siamo molto soddisfatti del lavoro fatto finora ma allo stesso tempo siamo tutti consapevoli che questa stagione sarà lunga e piena d’insidie da superare».
Domani per la prima volta mister Seccardini potrà sedere in panchina al “Riviera“. Lo scorso anno in Coppa non era ancora subentrato a Pirozzi e in campionato ci è andato il secondo Simoni in quanto era in tribuna per squalifica. Domani potrà calpestare l’erba del Riviera e sarà sicuramente una emozione…diretta.
«Ci sarà sicuramente un po’ di emozione per tutti – dice ancora – non capita sempre di giocare in uno stadio con tanti tifosi, dovremo essere bravi a canalizzare questa energia nel modo giusto. L’obiettivo sarà entrare in campo con la mentalità giusta fin dal primo minuto, consapevoli delle difficoltà ma anche delle nostre qualità. Sarà importante partire concentrati e decisi, perché ogni dettaglio può fare la differenza, a maggior ragione nelle partite ad eliminazione diretta».
Partita da dentro o fuori dunque quella di domani ma sapere che ci sarà subito una rivincita fra sette giorni in campionato potrebbe magari portare a qualche riflessione strategica da ambo le parti. Ma un passo alla volta: per il momento il pensiero va alla gara di domani, poi il resto verrà da sé.
Samb-Atletico Ascoli sarà diretta dall’arbitro Filippo Pazzarelli di Macerata. Giudici di linea i pesaresi Marco Giannelli e Davide Paradisi.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati