facebook rss

Tommaso Finestra vince il Palio di Valfabbrica, sfortunato Lorenzo Melosso

ASCOLI - Il cavaliere del sestiere di Sant'Emidio iscrive il proprio nome nell'albo d'oro della giostra umbra battendo nella sfida finale Mattia Zannori. Festa al rione Osteria
...

Tommaso Finestra

 

 

di Elena Minucci

Una giovane promessa della Giostra della Quintana di Ascoli e non solo: Tommaso Finestra, cavaliere che ad Ascoli giostra per il sestiere di Sant’Emidio ha vinto per il rione Osteria il Palio di Valfabbrica di cui ieri, domenica 1 settembre, si è corsa la 48° edizione con madrina d’eccezione la conduttrice tv, Nathalie Caldonazzo.

 

 

Il cavaliere di San Gemini, in sella a Deserto Proibito e guidato a terra da Giacomoni, ha trionfato al termine della solita lunga sfida (anelli, bersaglio con punteggi diversi affisso sul braccio del Saracino, piccoli scudi), battendo nella finale Mattia Zannori (Rione Badia), cavaliere di Porta Maggiore nell’ultima Quintana ascolana.  Finestra ha così regalato il 12° Palio al Rione Osteria, dopo ben sette anni dall’ultima vittoria di Marco Diafaldi.

 

«È ancora più bella questa vittoria, abbiamo avuto mille peripezie ma il cavallo è stato formidabile, vanno a lui i migliori complimenti» ha detto Tommaso.  Una sfida che lo ha visto confrontarsi fino all’ultimo con l’altro campione, Mattia Zannori, nonché suo cugino e vincitore dell’edizione 2023 del Palio di Valfabbrica. I due, finita la gara, si sono uniti in un bellissimo abbraccio.

«Oltre al legame di sangue – ha spiegato Tommaso – abbiamo un rapporto bellissimo che spero di continuare a coltivare. È stato lui il primo ad abbracciarmi e lo ringrazio, perché nonostante tutto è stato generoso e ha pensato alla mia felicità».

 

 

Non ce l’ha fatta l’ascolano Lorenzo Melosso in corsa per il Rione Pedicino che, a causa di alcuni errori, è stato eliminato alla fine delle due prove.

 

Quella di Valfabbrica è una giostra dai grandi nomi, dove in passato si sono imposti cavalieri che sono e sono stati protagonisti anche della Quintana di Ascoli come Willer Giacoboni (suo il record di vittorie), Gianni Vignoli, Paolo Margasini, Luca Innocenzi e Massimo Gubbini ed altri ex quintanari come Alfiero Capiani, Gianluca Fabbri e Gioele Bartolucci.

E adesso occhi puntati sulla Quintana di Foligno con la Giostra della Rivincita, in programma domenica 15 settembre. Parteciperanno Luca Innocenzi, Adalberto Rauco, Lorenzo Melosso, Mattia Zannori, Tommaso Finestra e Nicholas Lionetti.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X