facebook rss

Turismo, alla Riviera delle Palme destinati 150.000 euro per la piattaforma digitale

SAN BENEDETTO - Il progetto, nel quale saranno investiti 300.000 euro in regime di cofinanziamento con il Ministero del Turismo, prevede la realizzazione di una Destination Management Organization (Dmo)
...

Il litorale sambenedettese

 

di Giuseppe Di Marco

 

Il Ministero del Turismo ha destinato 150.000 alla Riviera delle Palme per un progetto che prevede la realizzazione di una struttura digitale per l’accoglienza.

 

Il progetto è stato presentato dall’ente rivierasco in collaborazione con i Comuni di GrottammareCupra MarittimaRipatransoneAcquavivaMassignanoMonsampolo: in sostanza, tutta la fascia costiera più il territorio immediatamente ad ovest del litorale.

 

L’obiettivo è realizzare una Destination Management Organization (Dmo), ovvero una struttura web che faccia da rete effettiva fra i diversi enti coinvolti, armonizzando il territorio nei servizi connessi all’offerta turistica, dal noleggio al cartellone estivo.

 

Si tratta di un’iniziativa da tempo chiesta da diversi operatori del settore, e che mira a creare una sinergia fra i diversi tasselli di un unico mosaico, poco abituati a vedersi come parte di un sistema integrato. E’ in tal senso che, per concretizzare questo progetto, da settembre sono previsti incontri fra l’Amministrazione sambenedettese, quella degli altri enti e i referenti delle associazioni di categoria.

 

In aggiunta, il Comune ha commissionato la stesura di un Piano Strategico del Turismo, per analizzare l’accoglienza in Riviera e proporre modifiche volte a potenziarla. Oltre alle infrastrutture digitali, comunque, Viale De Gasperi dovrà pensare a quelle fisiche: dal lungomare all’implementazione delle piste ciclabili ai parcheggi.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X