facebook rss

Niente rinnovo del contratto, sciopero del trasporto pubblico

ASCOLI - L'astensione nazionale dal lavoro indetta da Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna è in programma lunedì 9 settembre, con garanzie per l'utenza
...

 

 

Le segreterie nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna hanno indetto uno sciopero nazionale di 8 ore per lunedì 9 settembre, coinvolgendo tutte le lavoratrici e i lavoratori delle imprese coperte dal contratto collettivo nazionale degli autoferrotranvieri e naviganti del trasporto pubblico locale.

 

Lo sciopero coinvolge tutta la provincia di Ascoli e si terrà dalle 9:30 alle 17:30, con garanzia del servizio fino alle 9:29 e ripresa dalle 17:30. I lavoratori degli uffici sciopereranno per l’intero turno, mentre le officine e i settori movimento si fermeranno dalle 9:30 alle 17:30, con garanzia di un addetto per i servizi minimi e per il trasporto di portatori di handicap, scuole materne ed elementari.

 

Le organizzazioni sindacali spiegano che lo sciopero è stato indetto a causa dell’impossibilità di raggiungere un accordo per il rinnovo del contratto collettivo, che prevede un adeguamento economico in linea con il costo della vita e una rimodulazione della parte normativa per favorire la conciliazione tra vita e lavoro. Le associazioni datoriali Asstra, Agens e Anav, secondo i sindacati, hanno proposto solo un aumento dei carichi di lavoro e una compressione delle condizioni lavorative, ignorando le richieste sindacali volte a migliorare salute e sicurezza nel settore, mantenendo posizioni ritenute anacronistiche.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X