di Federico Ameli
Sulla scia del successo delle precedenti edizioni, con migliaia di residenti e visitatori riuniti a Villa Pigna in uno straordinario connubio tra musica, spettacolo e territorio, si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con Agricultura Festival, la rassegna green promossa dal Comune di Folignano e dalla locale Pro Loco e in programma da domani, venerdì 6, a domenica 8 settembre.
Una tre giorni che negli anni ha saputo ritagliarsi un ruolo di spicco nel calendario eventi del Piceno, e che anche in questa sesta edizione promette di abbinare una proposta culturale di primo livello alla valorizzazione delle tradizioni del territorio.
Alla vigilia della prima serata, il sindaco Matteo Terrani e l’assessore comunale alla Cultura Laura Addis hanno colto l’occasione per fare il punto sulla manifestazione ormai alle porte.
«Negli anni passati abbiamo ottenuto un discreto successo – spiega Terrani – ospitando sul palco artisti di rilevanza nazionale e internazionale. Anche quest’anno daremo vita a un grande evento, riproponendo il format delle precedenti edizioni grazie al contributo della Pro Loco, di enti locali e di privati – tra gli altri, Regione Marche, Provincia di Ascoli, Camera di Commercio delle Marche e Fainplast, ndr – che sostengono la nostra manifestazione.
Attraverso Agricultura Festival siamo riusciti a coinvolgere visitatori da tutte le Marche, ma anche dal vicino Abruzzo e dal Lazio, in un’occasione di festa per il nostro territorio ma anche di apertura all’esterno. Si tratta per noi di un’eccezionale biglietto da visita offerto ai numerosi frequentatori che, con la loro presenza, scelgono di premiare un territorio che non ha una vera e propria vocazione turistica e culturale.
Colgo l’occasione per ringraziare le realtà associative che contribuiscono alla riuscita dell’iniziativa, come l’associazione giovanile Ap Events, che offre un prezioso supporto dal punto di vista operativo, e Seventeen Eventi per i contatti con gli artisti».
Se squadra che vince non si cambia, non mancheranno anche quest’anno convegni, eventi culturali, musica live, l’apprezzatissimo mercato agricolo, un’area food e uno spazio dedicato ai più piccoli, punti di forza di una manifestazione in grado di intrattenere al meglio un pubblico decisamente variegato.
IL PROGRAMMA – Come illustrato dall’assessore Addis, ad inaugurare il calendario eventi di Agricultura, nella giornata di venerdì 6 settembre, alle ore 18, sarà un convegno dal titolo “Patti digitali“, che vedrà protagonisti Alberto Pellai e i giovani studenti del paese. Grande attesa per il primo ospite musicale, con Alberto Bertoli, figlio dell’indimenticato Pierangelo, pronto a salire sul palco alle 22 insieme ai “Giullari” con i grandi classici del repertorio paterno e alcuni brani inediti.
La giornata di sabato 7 settembre si aprirà alle ore con una sfilata “6 zampe in passerella” dedicata agli animali a quattro zampe in piazza Bolivar e promossa dall’associazione Amici di Fido, seguita poi alle 18 dalla presentazione della scuola calcio della Polisportiva Villa Pigna all’interno dell’area convegni. Alle 19 è in programma un laboratorio didattico dedicato alla produzione del miele, mentre alle 21 spazio all’ospite di punta della giornata. Accompagnato dall’ensemble del maestro Davide Cavuti, Michele Placido condurrà il pubblico in un autentico viaggio ispirato all’amore sulle note dei più grandi compositori di tango, che vedrà l’attore e regista declamare i versi più emozionanti composti da poeti senza tempo. Poi, alle 22, appuntamento tutto folignanese con il concerto dei Block Notes, storica band locale, con dj set a seguire in piazza Bolivar.
La giornata conclusiva di domenica 8 settembre inizierà con un convegno organizzato dall’associazione culturale Malacultura dedicato all’economia circolare ante litteram dei nostri avi. Si prosegue poi, sempre all’insegna delle tradizioni locali, alle 21 con lo show dell’ascolano Petò, prima del gran finale affidato a Ron in programma alle 22.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati