di Elena Minucci
Il grande giorno è arrivato: da oggi Ascoli è capitale nazionale della bandiera, grazie alla Tenzone Aurea 2024, i campionati di Serie A della Federazione Italiana Sbandieratori, in programma fino a domenica 8 settembre.
La città sarà così invasa da tantissime persone tra ragazzi, accompagnatori, dirigenti e pubblico. Ventuno infatti i gruppi, provenienti da tutta Italia (Rione Dè Brozzi, San Lazzaro, Santa Maria in Vado, Santo Spirito, Rione Lama, San Luca, San Panfilo e Volterra) con più di mille atleti che si sfideranno nelle diverse specialità: coppia, singolo, piccola e grande squadra e musici.
Tra questi, i tre sestieri ascolani di Porta Maggiore, forte della vittoria al Palio degli Sbandieratori della Quintana, Porta Solestà numero uno nei Musici e Porta Romana, vincitrice di un bronzo nella Piccola Squadra a Montagnana, nel Padovano, lo scorso anno.
La manifestazione prenderà il via stasera alle ore 21 in Piazza Arringo con la cerimonia d’apertura.
Domani mattina, sabato 7 settembre, invece, in Piazza del Popolo i vari gruppi si sfideranno nel Singolo mentre in Piazza Arringo si disputeranno la Grande Squadra e Musici. Alle 21 andranno in scena le finali, alle quali accederanno solo i primi dieci singoli, le migliori otto Grandi Squadre e le migliori otto formazioni di Musici.
Domenica spazio alle altre specialità, Coppia e Piccola Squadra mentre alle 21 si svolgeranno le finali, alle quali parteciperanno solo le migliori dieci coppie e le prime otto Piccole Squadre. Al al termine ci saranno le premiazioni. Sarà “Campione d’Italia” il gruppo che riuscirà a conquistare il primo posto nella classifica combinata.
Un weekend intenso quello in programma ad Ascoli con le varie strutture ricettive e i ristoranti presi d’assalto.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati