facebook rss

Dopo i ritardi, ecco il giro di vite dell’Arengo: al lavoro per riaprire il ponte di Brecciarolo in 30 giorni (Video)

ASCOLI - A distanza di oltre 3 mesi dalla data originariamente prevista, il Comune ha annunciato la volontà di chiudere il cantiere in tempi brevi. Nuovi scavi al via, nella speranza di dare risposte concrete alle perplessità espresse dall’utenza
...

 

di Federico Ameli

 

Dopo diverse settimane di attesa rispetto a un cronoprogramma forse più ottimista del dovuto, sono ripresi a pieno ritmo i lavori di realizzazione del nuovo ponte sul Bretta, ad oggi sede di un cantiere che avrebbe dovuto chiudere i battenti già lo scorso 15 maggio.

Il cantiere sul ponte di Brecciarolo

 

Una situazione che i numerosi frequentatori della ciclopedonale di Monticelli, così come i lettori di Cronache Picene, conoscono bene, e che da quasi un anno a questa parte costringe quotidianamente chi passa dalle parti di Brecciarolo a deviare il tragitto, seppur di pochi metri, sulla Salaria per proseguire il cammino o la corsa.

 

In questi mesi si sono susseguite diverse segnalazioni sullo stato di avanzamento del ponte, la cui riapertura appariva ancora piuttosto lontana.

 

Qualche giorni fa, però, arriva la buona notizia: dopo il completamento dell’attraversamento pedonale, in orario notturno la ditta incaricata avrebbe dato il via ai lavori di scavo per accelerare sulla tabella di marcia e restituire ai cittadini un ponte rinnovato e finalmente percorribile nel giro di 30 giorni.

 

La speranza è che questa volta i tempi stimati per la riapertura vadano di pari passo con l’avanzamento dei lavori che, nel frattempo, procedono. Gli operai sono al lavoro, come confermato dal nostro sopralluogo effettuato nelle ore successive alla segnalazione, i cartelli di segnalazione che un tempo giacevano a terra sono stati ripristinati e il cantiere appare ben più operativo, per la gioia di residenti e passanti.

 

C’è indubbiamente molta attesa per la riapertura di un’opera che, in questi mesi, ha dovuto fare i conti con un diffuso malumore e alle perplessità manifestate da diversi passanti di fronte alle modalità di realizzazione. A prima vista, infatti, l’opera appare decisamente imponente in relazione alle necessità di un attraversamento di pochi metri, con diversi lettori che si dicono preoccupati per il dislivello venutosi a creare sul lato est.

 

Dubbi che gli addetti ai lavori dovranno fugare entro i prossimi 30 giorni, con un nuovo ponte e gli animi indubbiamente più sereni.

Ponte di Brecciarolo, realizzato l’attraversamento: ora i lavori sul lato est

Rebus cantiere per il ponte sul Bretta: lavori ancora in corso sulla ciclopedonale


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X