facebook rss

Yasmine Manai, a soli 10 anni incanta tutti al “Cantagiro” di Fiuggi

SAN BENEDETTO - Unica selezionata per le Marche nella categoria "baby", è stata premiata con una borsa di studio da 3.600 euro per il raggiungimento del primo livello allo London College of Music
...

Yasmine Manai

 

di Gunther Pariboni

Ha il classico “faccino” da bambina di 10 anni, di quelli che ti strappa un sorriso quando la incontri per strada e, quando ci sediamo al fast food per farci due chiacchiere, scopro che Yasmine Manai, che vive a San Benedetto del Tronto, è anche una molla curiosa che non sta ferma un secondo.

 

Nazzarena, la mamma, la guarda con gli occhi orgogliosi dopo averla accompagnata a Fiuggi per partecipare alle finali de “Il Cantagiro” come unica bambina delle Marche.
«Ha passato l’audizione per il Cantagiro passando anche le regionali» ci dice Nazzarena mentre la figlia gioca sugli scivoli «arrivando per la finale a Fiuggi, l’unica bambina della categoria baby».

 

Una passione, quella di Yasmina per il canto e la musica, nata durante la pandemia del 2020.
«Dovendo ammazzare il tempo, ha cominciato a “martoriare” una vecchia chitarra ma poi, in breve tempo, l’ha domata imparando a suonarla discretamente».
E poi il salto di qualità, accompagnando il suono con il canto, musica e parole come i veri cantori, impadronendosi della musica, italiana e straniera, che l’accompagna nei momenti liberi dalla scuola.
«Sono 2 anni che frequenta l’accademia musicale “Lizard” e ora che inizia la scuola media da anticipataria, ha scelto di fare l’ indirizzo musicale con pianoforte come strumento, passando il test d ingresso con punteggio 100, il massimo» prosegue la mamma.

 

Un hobby che gli ha dato soddisfazione, come il vincere il “Premio Orchestra” nel concorso Farfalla d’Oro di Offida e altri riconoscimenti troppo lunghi da raccontare (leggi qui).

 

Yasmine si siede al tavolo, davanti un Happy Meal che illuminano ancora di più i suoi occhi. Addenta il panino e nasconde gelosamente il gioco, mentre le chiedo cosa prova quando suona.
«La musica per me è tutto perché riesco a trasmettere tutto quello che ho dentro» mi dice alternando panino e patatine «e spero di realizzare il mio sogno di diventare una cantante e musicista brava e famosa».

 

Yasmine sa che per adesso lo studio è prioritario e che il successo didattico viene prima di quello musicale, ma non nasconde il suo sogno di diventare cantautrice.
Nazzarena non è l’unica a credere nella figlia: anche la giuria de “il Cantagiro” ha creduto in lei dopo essersi esibita nel pezzo di Mina “Mi sei scoppiato dentro io cuore”, non assegnandogli un premio che resterebbe a impolverarsi su di una mensola, ma una borsa di studio da 3.600 euro per il raggiungimento del primo livello allo London College of Music.

 

È presto per dirlo e non è bello illudere i sogni di una bambina di 10 anni, ma sentendola canticchiare a cappella, è difficile non sperarci.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X