«Ifc Italian Film Commissions, Unione Distributori ed Editori di Anica, Anec: protocollo d’intesa per una nuova collaborazione a beneficio della distribuzione, delle sale cinematografiche e dei territori. Nell’ambito della 81esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia si è svolto il secondo confronto operativo tra Ifc, l’associazione che riunisce le 20 film commission italiane, con il mondo della distribuzione cinematografica rappresentata dall’Unione Distributori ed Editori e l’Anec Associazione Nazionale Esercenti Cinema». E’ quanto fanno sapere dalla Fondazione Marche Cultura – Marche Film Commission presieduta dall’avvocato Andrea Agostini.
L’appuntamento fa seguito all’incontro tra Film Commission e distributori italiani tenutosi in occasione di Ciné 2024, nel corso del quale le Film Commission hanno presentato un insieme di proposte per ottimizzare e incentivare la collaborazione tra i vari attori della filiera (produzione-film commission- distribuzione-esercizio).
«In un momento di grande trasformazione per il cinema italiano nel definire nuove strade di rapporto con il grande pubblico, le Film Commission italiane, grazie alla molteplicità di linee d’azione, possono essere un efficace strumento di attrazione verso la sala» afferma Cristina Priarone, presidente Ifc.
«Italian Film Commissions, che quest’anno festeggia il ventennale dalla sua nascita, intende attivare concrete collaborazioni sull’asse distributivo. Oltre al sostegno alla produzione cinematografica (dallo sviluppo alla ricerca location fino alle riprese), le Film Commission – rilanciano dalla Fondazione Marche Cultura – Marche Film Commission sulla scia di quanto comunicato dalla Ifc – rappresentano da sempre un’efficace risorsa anche per la promozione, la comunicazione e la diffusione delle opere, grazie alla fitta rete di legami e relazioni istituzionali e culturali sui singoli territori e alla capacità di coinvolgere addetti ai lavori, così come studenti, appassionati e l’intera cittadinanza».
«I distributori, i produttori e gli esercenti cinematografici italiani continuano ad operare insieme – afferma Luigi Lonigro, presidente Unione Distributori ed Editori di Anica – per rendere i territori, anche quelli storicamente meno coinvolti, sempre più protagonisti attivi nella promozione e diffusione del cinema italiano in sala. I nostri registi e i nostri attori sono da tempo con entusiasmo al nostro fianco e oggi accogliamo nel nostro gruppo di lavoro Italian Film Commissions con la certezza che saprà arricchire di nuova energia ed idee il team della filiera theatrical»
Per definire proposte concrete, Ifc Italian Film Commissions, l’Unione Distributori ed Editori di Anica e Anec, sigleranno un protocollo che verrà presentato in ottobre a Roma.
«Dopo aver introdotto e condiviso l’importanza dell’azione degli esercenti sui territori nella promozione e supporto al lancio dei film italiani, in occasione dei nostri AnecLab – afferma Mario Lorini, presidente Anec – siamo felici che il percorso giunga a un’intesa concreta, collegiale, che darà senz’altro nuova linfa e opportunità al miglior sfruttamento del nostro prodotto nazionale»
Il protocollo darà il via ad un tavolo permanente di lavoro che si riunirà con cadenza trimestrale per agevolare la massima collaborazione tra le 20 film commission, i distributori e la rete di sale cinematografiche, a beneficio delle opere e del comparto dell’audiovisivo.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati