facebook rss

Rientro in classe, gli auguri del sindaco Spazzafumo ai ragazzi: «Sperimentate e aprite la mente»

SAN BENEDETTO - Il primo cittadino si rivolge anche agli insegnanti: «Auguro di trovare dentro di loro, ogni mattina che entreranno in classe, motivi sufficienti per rendere onore a quella che resta una meravigliosa missione: formare il nostro bene più prezioso, formare il futuro di questa società»
...

 

 

Si torna in classe: il sindaco Antonio Spazzafumo rivolge il suo saluto e augurio istituzionale a docenti e studenti di San Benedetto

 

«Agli studenti, agli insegnanti, ai non docenti che si accingono a rientrare a scuola rivolgo un caloroso e sentito in bocca al lupo per l’anno che sta per cominciare. Un augurio particolare mi sento di indirizzarlo ai più piccoli, ai bimbi e alle bimbe che per la prima volta prenderanno posto ai banchi.

 

La scuola è da sempre il primo grande momento in cui un giovane cittadino si confronta con la società: nelle relazioni che andranno a intessere, in piccolo c’è tutto quello che incontreranno in futuro. Ad alunni e studenti desidero dire questo: la scuola è cultura e istruzione, certamente, ma non solo. La scuola è una prova di vita, un momento di crescita che vi permetterà di confrontarvi con tanti aspetti della vita che vanno oltre il mero apprendimento di nozioni e competenze.

 

Un compito in classe con la sua tensione, l’amicizia con i vostri pari, il rapporto con l’insegnante sono, nel loro piccolo, riproduzioni di situazioni che nella vostra vita incontrerete più volte. Mettete a frutto questa occasione per sperimentare modalità efficaci da utilizzare in futuro e soprattutto per aprire la mente. Andate oltre l’ovvio. Andate oltre l’apparenza. Seguite l’impulso della vostra curiosità e non abbiate mai timore di chiedere. C’è un mondo da scoprire là fuori, e la scuola può darvi strumenti importanti per esplorarlo.

 

Agli insegnanti auguro di trovare dentro di loro, ogni mattina che entreranno in classe, motivi sufficienti per rendere onore a quella che resta una meravigliosa missione: formare il nostro bene più prezioso, formare il futuro di questa società».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X