di Maria Grazia Lappa
Sostanze pericolose nell’aria? Da lunedì i residenti di via Matteotti a Castel di Lama avevano percepito un forte odore acre, molto fastidioso, che proveniva da un capannone ormai dismesso e che determinava fastidi alla gola. Hanno allora lanciato l’allarme alle forze dell’ordine: una situazione che ha creato attimi di apprensione.
Le operazioni di controllo sono iniziate questa mattina (18 settembre) intorno alle 12 e hanno visto impegnate squadre dei vigili del fuoco e gli operatori dell’Arpam. Quest’ultimi sembra abbiano escluso la tossicità della sostanza; con personale specializzato hanno effettuato i rilievi e successivamente stanno procedendo con le operazioni di bonifica del luogo.
Intanto si è proceduto anche a redigere un verbale nel quale si sono stabilite tutte le precauzioni per lo smaltimento dei materiali all’interno del capannone. Sono poi stati sigillati anche gli infissi in modo che l’odore non creasse ulteriori problemi. Su posto oltre ai vigili del fuoco e personale Arpam sono intervenuti anche i carabinieri della stazione locale e la polizia municipale di Castel di Lama.
Indignazione da parte dei cittadini che hanno chiesto l’intervento e la bonifica del sito: «E’ da lunedì – sottolineano che subiamo questa forte puzza. Noi abitanti del posto siamo inferociti, abbiamo bambini piccoli che hanno respirato questa sostanza, non sappiamo se si tratta di una sostanza tossica, sentiamo solo l’odore acre, siamo preoccupati. Vogliamo sapere di che cosa si tratta: olii tossici, vernici?».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati