Archiviate con soddisfazione le Giostre del Settantennale della Quintana, lo spettacolo dell’equitazione si appresta a tornare ancora una volta protagonista sotto le cento torri.
A un anno di distanza dal successo della prima edizione, che nonostante un weekend all’insegna del maltempo ha saputo coinvolgere migliaia di ascolani, appassionati e curiosi sulle tribune del campo Squarcia, si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con il Concorso ippico di salto ostacoli “Città di Ascoli”, nazionale A6*, evento speciale Fise promosso dalla società sportiva BB Equestrian dei fratelli Simone e Stefano Panichi con il sostegno del main sponsor – l’impresa edile Panichi – della Regione Marche, del Comune di Ascoli, della Federazione Italiana Sport Equestri, del comitato regionale Fise Marche, di Sport e Salute Marche, del comitato regionale Coni e di una serie di sponsor tecnici e territoriali.
Da venerdì 20 a domenica 22 settembre, le grandi stelle dell’equitazione internazionale faranno tappa nel cuore di Ascoli per una tre giorni interamente dedicata al salto ostacoli, con accesso libero e gratuito a tutti gli eventi in programma al campo sportivo Squarcia.
Iscrizioni più che raddoppiate rispetto a un anno fa, con circa 230 richieste di partecipazione pervenute a fronte di un limite massimo di 140 binomi, pronti a contendersi un montepremi complessivo da ben 55.000 euro.
Oltre ai centri ippici di Ascoli e provincia, con gli atleti di Centro Ippico Piceno, Centro Ippico Piceno Horse e Pony Passion Club determinati a ben figurare di fronte al pubblico di casa, la città è pronta ad accogliere cavalli, amazzoni e cavalieri di primissimo livello, dando spazio a campioni, campionesse e giovani talenti promettenti del salto ostacoli in una manifestazione che, edizione dopo edizione, punta a confermarsi come punto di riferimento nel panorama sportivo italiano.
Se squadra che vince non si cambia, l’organizzazione non poteva che confermare il format dello scorso anno, capace di regalare spettacolo ed emozioni in campo riservando al tempo stesso una grande attenzione all’aspetto sociale e culturale dell’equitazione. A confermarlo, proprio come un anno fa, è la scelta di aprire il weekend con un interessante convegno, “Il cavallo atleta e terapeuta. Arricchimento dello spazio esistenziale dei giovani”, organizzato in collaborazione con la Fise e dedicato all’ippoterapia e al ruolo del cavallo come risorsa per le nuove generazioni, in programma dalle 8,30 di venerdì 20 settembre all’auditorium Neroni.
La giornata proseguirà poi, a partire dalle ore 11, con la cerimonia inaugurale del Concorso e il via alle gare, con un primo assaggio delle 20 competizioni in gara nel weekend che animeranno il campo Squarcia fino alle 18,30.
Il ricco programma del fine settimana riprenderà nella giornata di sabato 21 settembre, che vedrà cavalli e cavalieri in pista dalle 8,30 alle 18. Occhi puntati sul primo dei due Gran Premi – sicuramente le gare più spettacolari – previsti nel weekend, il “Città di Ascoli” in programma alle 16, con in palio un montepremi da 26.000 euro.
Nella serata del sabato, dopo le premiazioni di rito e una piccola pausa per la cena, sestieranti e appassionati sono pronti a darsi di nuovo appuntamento allo Squarcia per le ore 21,30, in occasione della proiezione in anteprima del docufilm “Cento – Assalto al Moro”, girato in città nelle ultime settimane grazie alla collaborazione tra Quintana e due eccellenze ascolane. Da un lato Fainplast, leader nella produzione di compound, dall’altro Xentek, specializzata in produzioni video di carattere nazionale e internazionale, con al centro la storia, le emozioni, l’orgoglio e i colori quintanari, per celebrare al meglio un Settantennale da incorniciare.
Gran finale in programma domenica 22 settembre a partire dalle 8, con le ultime gare e l’attesissimo Gran Premio da 15.000 euro di scena alle ore 11. A chiudere il cerchio, alle 16, saranno le premiazioni conclusive, ultimo atto di una seconda edizione che, grazie all’impegno e alla passione dell’impresa edile Panichi, punta a promuovere ulteriormente il legame tra sport e territorio attraverso l’equitazione e il salto ostacoli.
Quintana: tutto pronto per il docu-film “100 – Assalto al Moro”
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati