facebook rss

Foligno, strepitoso Mattia Zannori vince la Quintana e batte Luca Innocenzi (Video e foto)

FOLIGNO - Una super vittoria quella del portabandiera del Rione Ammaniti della Quintana della Rivincita della città umbra. Terzo posto per Lorenzo Melosso. La classifica
...

 

di Elena Minucci

 

Mattia Zannori vince la Quintana di Foligno, aggiudicandosi la Giostra della Rivincita e concedendo così il 13° palio al Rione Ammanniti.

 

Mattia Zannori

Un sogno che si avvera per il giovane di San Gemini che ha potuto festeggiare con i suoi popolani il suo primo palio e la vittoria del Rione dopo ben diciassette anni: «Ringrazio il mio staff che da a quasi 10 anni mi sostiene – ha detto Zannori subito dopo la proclamazione – Ci siamo andati vicini tante volte e da tempo meritavamo la vittoria. Franceschina è stata straordinaria a giugno e per la Quintana della Rivincita abbiamo corretto gli errori ed è servito.

Oggi si corona un sogno: ho lavorato per anni per raggiungere questo obiettivo. Finalmente ce l’abbiamo fatta, sono felicissimo.

A chi dedico questa vittoria? Ai miei figli e a mio padre che mi ha sempre sostenuto».

 

Si chiude un anno importante per Zannori dopo il ritorno ad Ascoli con il sestiere di Porta Maggiore dopo ben due anni.

 

Al Campo dei Giochi “Formica – Giusti” della città umbra Zannori ha sbaragliando i nove avversari, sin dalla seconda tornata con un sorpasso sorprendente sul superfavorito Luca Innocenzi del Rione del Cassero.

Il folignate, anche questa volta in sella a Guitto, ha rischiato per poco di fare il cappotto anche a Foligno dopo quello nelle Quintane di Ascoli, a luglio ed agosto. Terzo posto per Lorenzo Melosso del Rione Badia in sella a Cactus. Quarto posto per Adalberto Rauco per il Croce Bianca in sella a Stay Safe Tonight.

 

Una Quintana che ha lasciato con il fiato sospeso dalla prima tornata all’ultima con sei cavalieri eliminati a causa di bandierine alzate e bersagli mancati.

 

La prima tornata ha visto ai primi posti Luca Innocenzi per il Rione del Cassero con 53 e 50, Mattia Zannori del Rione Ammaniti con 53 e 75 e Lorenzo Melosso per il Rione Badia con 54 e 20 con 90 punti.

 

Tommaso Finestra

Quarto posto per Tommaso Finestra per il Rione Spada con 54 e 78, a seguire Nicholas Lionetti del Giotti con 55 e 07, Mario Cavallari per Morlupo con 56 e 75, Adalberto Rauco per il Croce Bianca con 56 e 41 e Daniele Scoponi per il Contrastanga con 56 e 50. Eliminati Raul Spera del Pugilli(54 e 43) a causa del primo anello mancato e Luca Morosini de La Mora (54 e 60) per aver mancato il terzo.

 

A dir poco avvincente la seconda tornata che ha visto un sorpasso sorprendente di Mattia Zannori che in sella a Franceschina ha raggiunto il tempo migliore in 54 e 26 sbaragliando Luca Innocenzi al secondo posto con 54 e 55 secondi e Lorenzo Melosso con 55 e 22. Seguono Adalberto Rauco con 55 e 79 e Daniele Scarponi con 59 e 30. Eliminato Tommaso Finestra che non è riuscito, nonostante un tempo di 55 e 13, a centrare il secondo anello, Nicholas Lionetti per aver mancato il primo anello (55 e 43), Mario Cavallari per una penalità e il terzo anello mancato (56 e 33) e Luca Morosini (56 e 50) per il secondo anello mancato.

 

Mario Cavallari

Grandi sorprese anche nella terza tornata con Daniele Scarponi che all’ultimo ha rinunciato a correre a causa di un lieve affaticamento del cavallo.

 

I protagonisti sono loro: Adalberto Rauco con 56 e 22, Lorenzo Melosso con 56 e 57, Luca Innocenzi 55 e 30 e Mattia Zannori con 54 e 43.

 

A vincere il cavaliere di San Gemini che subito è stato inondato di abbracci e ovazioni dai suoi popolani. Un vero campione insieme alla sua Franceschina per una grande vittoria.

 

FOTOGALLERY



Articoli correlati


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X