facebook rss

Ascoli, i primi segnali del 4-2-3-1: il miglioramento della manovra offensiva tra gli aspetti su cui lavorare

CALCIO - I bianconeri hanno ottenuto allo "Speroni" di Busto Arsizio una vittoria da non sottovalutare, a pochi giorni dal primo ko in campionato. Nei prossimi giorni mister Carrera dovrà concentrarsi sul nuovo schieramento tattico, che mette al centro i propri uomini di maggior qualità (Tremolada su tutti)
...

L’esultanza dei bianconeri sotto il settore ospiti dopo Milan Futuro-Ascoli

di Salvatore Mastropietro

 

L’essersi messi subito alle spalle la prima sconfitta in campionato arrivata contro la Virtus Entella è sicuramente un fattore importante in casa Ascoli. Vincere non è mai scontato e l’aver portato via tre punti dallo “Speroni” di Busto Arsizio contro il Milan Futuro aiuta a guardare avanti con un pizzico di tranquillità in più, ben consapevoli che, comunque, gli elementi su cui lavorare sono ancora molte.

 

Contro la squadra B dello storico club rossonero sono arrivati buoni segnali dalla difesa dopo i preoccupanti segnali di Chiavari, che andavano a sommarsi alle rivedibili prove di Arezzo (in Coppa) e Ferrara. La coppia Menna-Curado, in attesa del rientro di Gagliolo che potrebbe giocarsi il posto con uno dei due, ha offerto buone indicazioni.

 

Discorso diverso, invece, per la fase offensiva. Complice l’inedito 4-2-3-1, terzo schieramento diverso utilizzato in questo inizio di campionato da Carrera dopo 3-4-3 e 4-3-3, il match ha messo in evidenza nuovamente delle difficoltà nella manovra e nel costruire azioni pericolose in modo pulito. Non è un caso che le due reti siano arrivate su calcio di rigore, guadagnato con grande astuzia da Tirelli, e sugli sviluppi di un corner.

 

Per una compagine che punta a disputare un ruolo da protagonista come quella bianconera, sebbene dalla società si sia parlato genericamente di “playoff” (in C, per qualificarsi almeno alla prima fase, basta arrivare decimi), si può fare sicuramente meglio, considerando anche un assortimento offensivo tra i migliori del girone.

 

In settimana, dunque, mister Carrera potrà lavorare sul far assimilare ai suoi i concetti del nuovo sistema di gioco che, almeno sulla carta, sembra particolarmente adatto all’attacco dell’Ascoli, considerando la ricchezza di esterni e la presenza in rosa di un trequartista puro come Tremolada, apparso in crescita contro il Milan Futuro ma ancora lontano dalla forma ideale.

 

La preparazione in vista del prossimo match di campionato contro la Lucchese, in programma domenica 22 settembre alle 18,30 sul terreno del “Del Duca”, riprenderà a partire da domani pomeriggio (ore 17). Per mercoledì è in programma una doppia sessione di lavoro, giovedì seduta pomeridiana, venerdì e sabato in campo al mattino.

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X