facebook rss

Maltempo: scuole chiuse in molti comuni, si gonfia l’Albula, in zona Ponterotto strade come torrenti (Foto e Video)

Segui tutti gli aggiornamenti sulla situazione meteo nella Riviera Picena in tempo reale
...

Zona Mercato Ittico allagata, 18 settembre 2024

 

AGGIORNAMENTO DELLE ORE 22,30La pioggia si sta calmando ma sono ancora diversi gli interventi dei Vigili del fuoco lungo tutta la costa e arrivati fin dalle prime ore di maltempo con diverse squadre del Distaccamento di San Benedetto e del Comando provinciale di Ascoli. 

 

Oltre a sottopassi allagati come pure scantinati e locali al piano terra, le maggiori criticità si sono rilevate nella zona industriale di Acquaviva, al confine con San Benedetto, in particolare Via Montagna dei Fiori e Ponterotto, lungo il corso dell’Albula, dove si sono verificati smottamenti per via dell’acqua fuoriuscita dal torrente in alcuni tratti.

Lì delle auto sono rimaste impantanate nel fango e le persone a bordo, comprensibilmente spaventate, sono state aiutate a superare il punto critico dai pompieri. 

 

Una frana a Grottammare, in località Montesecco, ha creato problemi ad alcuni residenti che sono riusciti a rientrate in casa soltanto con l’aiuto dei Vigili del fuoco, intervenuti anche in quel caso.

 

Un altro smottamento è stato registrato pure a Montefiore dell’Aso.

******

La Protezione Civile ha emesso un bollettino di allerta meteo Arancione per la giornata di giovedì 19 settembre. Attorno alle ore 19 la pioggia ha ripreso a cadere nel Piceno e in Riviera in particolare, e i sindaci stanno decidendo di chiudere le scuole nella giornata di giovedì. Di seguito i comunicati ufficiali dei sindaci e altri aggiornamenti.

Sotto osservazione il torrente Albula, che si è paurosamente ingrossato poco dopo le 20, ma dopo le 21, come testimonia il video allegato all’articolo, è sceso di livello.

Zona Mercato Ittico allagata

 

 

Ovviamente molte zone di San Benedetto risultano allagate, come l’area ex Ballarin.

 

 

Albula in piena

ORE 20 SAN BENEDETTO Comunicato del Comune di San Benedetto: Sentiti i sindaci dei Comuni circostanti, alla luce delle criticità idrogeologiche che si stanno verificando e delle previsioni meteo per le prossime ore, il sindaco Antonio Spazzafumo ha disposto per la giornata di domani, giovedì 19 settembre, la chiusura di tutte le scuole nel territorio comunale.

 

Come visibile nella foto, l’Albula è in piena.

 

ORE 20,15 RIPATRANSONE: Dal profilo social del sindaco Lucciarini: “Chiusura scuole per la giornata di giovedì 19 settembre. Visto il peggioramento delle condizioni meteo in via precauzionale, tutte le scuole di ogni ordine e grado, asili nido compresi, 𝐫𝐢𝐦𝐚𝐫𝐫𝐚𝐧𝐧𝐨 𝐜𝐡𝐢𝐮𝐬𝐞 𝐧𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐠𝐢𝐨𝐫𝐧𝐚𝐭𝐚 𝐝𝐢 𝐝𝐨𝐦𝐚𝐧𝐢 𝐠𝐢𝐨𝐯𝐞𝐝𝐢̀ 𝟏𝟗 𝐬𝐞𝐭𝐭𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞”.

 

Strade come fiumi in via Montagna dei Fiori, zona Ponterotto a San Benedetto

 

ORE 20,25 PONTEROTTO – Situazione critica a San Savino dove le forti piogge stanno trasformando le strade in veri e propri torrenti. Nella foto una zona di Ponterotto che riceve l’acqua che arriva dalla collina di San Savino. Stanno intervenendo i Vigili del Fuoco chiudendo le strade. Qui ha origine l’Albula che risulta fortemente ingrossato.

 

 

 

ORE 20,30 – PREVISIONI METEO: Sono previste forte precipitazioni almeno fino alla mezzanotte.

 

ORE 20,30 – Chiusa via Montagna dei Fiori a San Benedetto a causa di uno smottamento. Il collegamento con Acquaviva avviene solo attraverso la strada provinciale.

 

ORE 20,35 – Scuole chiuse ufficialmente anche a Grottammare, Cupra, Acquaviva e Montefiore dell’Aso.

 

ORE 20,35 – MONTEPRANDONE: Al momento le lezioni del 19 settembre si svolgeranno regolarmente.

 

Maltempo, la perturbazione continua a colpire l’Adriatico

ORE 20,40 – Abbiamo parlato con una donna residente proprio in via Montagna dei Fiori che conferma la chiusura della strada: «I Vigili del Fuoco perlustrano questa zona, la strada è chiusa e le auto non transitano, sulle strade scorre tantissima acqua che poi si getta nell’Albula»

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X