facebook rss

Animali, come affrontare il dramma del lutto in un amore senza fine: l’esperienza di Katia Lauretani con CiaoAmico.it e La Cineraria

...

Katia Lauretani con Whisky

 

Compagni di vita, amici fedeli, anime in grado di ritagliarsi un posto speciale nei cuori di chi le ha conosciute. Neppure un triste destino riesce a spezzare certi legami divenuti indissolubili.

 

Lo sa bene, tra i numerosissimi amici degli animali sparsi nel Piceno, l’ascolana Katia Lauretani, che durante l’estate ha dovuto affrontare, insieme alla sua famiglia, la scomparsa dei suoi due amici a quattro zampe.

 

 

Bimba e Whisky

Nel giro di poco più di un mese, infatti, Whisky – West Highland White Terrier di 15 anni e 3 mesi – e Bimba, cagnolina di 11 anni, vengono a mancare, lasciando un vuoto incolmabile nelle vite dei loro proprietari.

È stato in un momento di profondo dolore che, tuttavia, la signora Katia e i suoi familiari hanno avuto l’opportunità di conoscere più da vicino il prezioso servizio offerto da La Cineraria e CiaoAmico.it, due realtà del territorio sempre pronte a offrire sostegno a chi vive un lutto, agendo con grande sensibilità nel rispetto degli animali e delle loro famiglie.

 

«Sono entrata in contatto con Daniele Bucci, titolare di CiaoAmico.it a Roccafluvione tramite mio marito, che per questioni lavorative conosceva già l’attenzione riservata agli animali d’affezione da un professionista serio e competente come lui – racconta Katia – Sapevo, dunque, di trovarmi di fronte a una brava persona, ma in una circostanza tanto dolorosa ho scoperto un vero e proprio gioiello».

 

A sorprendere positivamente la signora Katia è stato anche l’approccio iniziale: «Daniele e la sua struttura, a Roccafluvione, ci hanno accolto con i nostri amici ormai senza vita in una stanza riservata, dotata di lettino e addobbata con fiori. Una vera e propria piccola camera ardente per animali. E fin da subito ho capito che quei professionisti capivano il nostro dolore e ci affiancavano nel momento dell’addio».

 

 

Oltre alla cremazione singola, con restituzione delle ceneri in circa sette giorni, con il suo impianto di ultima generazione, La Cineraria mette a disposizione l’intero stabilimento per una procedura del tutto esclusiva, nell’ambito della quale i familiari hanno l’opportunità di seguire passo dopo passo la cremazione del proprio animale.

 

«In entrambi i casi abbiamo optato per la cremazione singola – prosegue la signora – Pur non assistendo direttamente per nostra scelta personale, dopo la scomparsa di Whisky abbiamo scelto di accompagnarlo a Civitanova, ricevendo un’accoglienza straordinaria.

Al di là dell’altissimo livello di pulizia degli ambienti, Daniele, Francesco e Massimo si sono dimostrati estremamente empatici e molto professionali. Sono tre persone eccezionali e, in occasione dei nostri due lutti, abbiamo potuto constatare personalmente il grande rispetto che nutrono nei confronti degli animali, riservando loro un’estrema dignità».

 

Cani, ma anche gatti, conigli, pappagalli, tartarughe, maialini e furetti: in fondo, si tratta pur sempre di esseri viventi, e come tali meritano di affrontare il loro ultimo viaggio.

 

Un altro punto di forza di CiaoAmico.it e La Cineraria sta nel ritiro tempestivo delle spoglie, un servizio offerto 7 giorni su 7 e h 24, e nella cura di tutti i dettagli tecnici e burocratici del caso, inclusi la celere riconsegna delle ceneri, la realizzazione di urne personalizzate e l’aggiornamento degli elenchi anagrafici degli animali d’affezione, con tanto di rilascio del certificato di cremazione.

Una procedura che CiaoAmico.it porta avanti ogni giorno con estremo rigore e spiccata sensibilità, e che anche Katia e i suoi familiari hanno potuto apprezzare.

 

«Abbiamo commissionato un’urna in legno per ciascuno dei cagnolini, potendola personalizzare insieme a Daniele con le foto e le parole che io e mio marito abbiamo scelto di inserire per ricordare i nostri amici a quattro zampe.

Nel caso di Whisky l’urna ci è stata consegnata con grande tempestività, così come per il resto del servizio. Mentre per Bimba, di comune accordo con i responsabili, abbiamo scelto di attendere questo mese di settembre».

 

Presto, dunque, Bimba potrà tornare a fare compagnia a Whisky e alla sua famiglia, tenendo vivo il ricordo dei bei momenti trascorsi insieme.

 

(spazio promoredazionale)


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X