di Lino Manni
Sconfitta di rigore per l’Atletico Ascoli nella terza giornata del campionato di serie D con la Fermana: 0-1. Un inizio scoppiettante della squadra di casa che crea tre occasioni nei primi cinque minuti di gioco.
Poi gli ospiti prendono le contromisure alla squadra di Seccardini, meno brillante rispetto alle precedenti uscite. Al 17’ si vede la Fermana con un tiro dalla lunga distanza di Mavrommatis fuori di poco. La squadra di Bolzan aggredisce in ogni parte del campo creando superiorità a centrocampo. Al 27’ fallo in area di Camilloni su Sardo: calcio di rigore e giallo per il difensore dell’Atletico. Dal dischetto Bianchimano batte Pompei.
Risponde subito l’Atletico: cross dalla sinistra di Antoniazzi ma Ciabuschi non ci arriva. L’Atletico si scopre e la Fermana è pericolosa nelle ripartenze. Prima del riposo ci prova Severini ma il suo tiro a botta sicura è respinto da un difensore.
Nella ripresa l’Atletico Ascoli cerca di chiudere la Fermana nella propria area di rigore. Al 3’ i bianconeri reclamano un calcio di rigore ma l’arbitro non è dello stesso avviso. Al 6’ ci prova Maio ma il tiro finisce fuori. Si scopre l’Atletico e la Fermana ha l’occasione, anzi l’occasionissima, per raddoppiare. C’è un doppio palo colpito dai canarini prima con Ferretti e poi, sulla ribattuta, con Valsecchi. Poteva essere il colpo del ko.
Triplo cambio dell’Atletico e Minicucci, un nuovo entrato, si rende pericoloso al 9’ (salva il portiere) e al 17’ quando, servito da Severini, colpisce di petto ma la palla finisce fuori. Alla mezzora Bianchimano sbaglia clamorosamente il raddoppio calciando sopra la traversa un delizioso cross dalla sinistra di Casucci.
Sull’altro fronte Maio cade in area e si invoca il calcio di rigore. Niente da fare. Al 37’ ancora pericolosa la Fermana. Baraboglia sbaglia a centrocampo e lancia il contropiede di Sardo. L’attaccante canarino vuole saltare anche il portiere ma Pompei è più bravo e gli toglie la palla dai piedi. C’è ancora qualche speranza per riagguantare il pari. Ci prova Ciabuschi con una girata in mischia ma il portiere Di Stasio para in angolo. Arriva il triplice fischio per la gioia della Fermana che si conferma squadra da trasferta.
Le formazioni
ATLETICO ASCOLI (3-5-2): Pompei, Camilloni (19’ st. Mengani), D’Alessandro (43’ st. Traini), Mazzarani, Antoniazzi, Ceccarelli (9’ st. Minicucci), Clerici (19’ st Olivieri), Vechiarello, Severini (19’ st. Baraboglia), Ciabuschi, Maio. A disposizione Galbiati, Dondoni, Gerlero, Cofini. Allenatore: Seccardini
FERMANA (4-3-3): Di Stasio, Marucci (22 st. Cocino), Tafa, Romizi (22’ st. Fontana), Ferretti (22’ st. Pinzi), Casucci, Valsecchi, Mavrommatis, karkalis, Bianchimano, (41’ st. Lo Mangino), Sardo. A disposizione Perri, Lonardi, Palmucci, Polanco, Granatelli. Allenatore: Bolzan
Arbitro: Scarano di Seregno
Reti: 27’ pt. Bianchimano (rig.)
Note: espulso al 48’ del secondo tempo Sardo (F) per doppia ammonizione. Ammoniti Camilloni, Ciabuschi e Mengani per l’Atletico Ascoli; Bianchimano, Sardo, Casucci e l’allenatore Bolzan per la Fermana. Recupero:1’ pt.; 6’ st. Spettatori 400 circa con una folta rappresentativa ospite.
FOTOGALLERY
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati