facebook rss

Quintana di Foligno, Melosso dice addio al Badia: «Una nuova avventura mi aspetta»

IL 23ENNE ascolano, dopo cinque anni, ha deciso di lasciare il Rione per il quale difendeva i colori nella storica rievocazione umbra. Al suo posto l'offidano Davide Dimarti
...

 

Lorenzo Melosso all’ultima Quintana di Foligno, il 15 settembre scorso

 

di Elena Minucci

Si vociferava da tempo ma ora è ufficiale: l’ascolano Lorenzo Melosso lascia il Rione Badia.

 

Archiviata la Giostra della Rivincita della Quintana di Foligno, vinta da Mattia Zannori, che ha visto Melosso classificarsi al terzo posto, il portabandiera del Rione guidato da Filippo Pepponi spiega le motivazioni che lo hanno portato a dire addio al Badia.

 

Lorenzo Melosso

«È un rione a cui devo tanto, è stata una decisione molto difficile – spiega Melosso – una scelta puramente lavorativa. Non ci sono stati né litigi né dissapori, anche perché c’era un bellissimo rapporto con tutto il popolo badiolo, ma quando il lavoro chiama si deve andare avanti.

Spero che sia stata una scelta giusta che porterà i suoi frutti. Dopo lo svincolo mi aspetterà una nuova avventura. Auguro un grande in bocca al lupo a colui che mi sostituirà, spero che sia all’altezza di tutto ciò che ho lasciato».

 

Parole di stima e di affetto da parte dello stesso Rione: «Il Consiglio, orgoglioso dei risultati ottenuti, è certo di aver dato sempre il massimo nell’affiancare la scuderia Melosso e il giovane cavaliere in ogni sua Quintana».

 

Lorenzo Melosso lascia il Rione Badia dopo ben cinque anni: era infatti il 2019, anno della sua prima vittoria alla Quintana di Ascoli, quando iniziò il progetto che ha portato il 23enne ascolano a conquistare l’ambito palio nel 2022 a Foligno.

 

Davide Dimarti

Per un cavaliere che se ne va, ce n’è uno in arrivo. A sostituire Lorenzo Melosso sarà infatti Davide Dimarti. Volto conosciuto ad Ascoli per essere il cavaliere della Piazzarola, il 19enne di Offida, sarà quindi il nuovo Ardito. Come si legge in una nota del rione: «Giovane talento, con un significativo percorso alle spalle grazie alla sua esperienza nella Quintana di Ascoli, Davide rappresenta una scelta strategica per il futuro del rione.

Siamo convinti che, grazie alle sue qualità e alla sua determinazione, potremo avviare un nuovo percorso di crescita che ci condurrà a importanti traguardi e nuove soddisfazioni».

 

Non potevano mancare neanche le parole del sestiere ascolano dell’Aquila«E dopo l’esordio in biancorosso nella Quintana di Ascoli, un altro esordio, nella Quintana di Foligno, attenderà il nostro giovane cavaliere Davide Dimarti. In bocca al lupo dall’arme biancorosso! Il primo esordio non si scorda mai».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X