facebook rss

Quintana, al voto domenica 15 dicembre per il rinnovo dei comitati di sestiere

ASCOLI -  Entro lunedì 4 novembre la presentazione delle liste 
...

 

di Elena Minucci

Elezioni, ci siamo quasi. Domenica 15 dicembre si rinnoveranno i comitati dei sei sestieri della Quintana di Ascoli.

 

Nella seduta di mercoledì 25 settembre il Consiglio degli Anziani ha fissato la data delle elezioni e ha redatto le linee guida per ogni sestiere.

 

Sarà un giorno importante che permetterà agli elettori (coloro che si sono iscritti ad ogni sestiere entro il 15 settembre 2024), di recarsi alle urne per apporre la fatidica croce accanto al nome prescelto.

 

Nel 2019 furono 3.535 gli ascolani alle urne. Quest’anno, con la nuova normativa e con l’iscrizione che richiedeva un contributo (tra i 20 e i 25 euro), il numero di coloro che saranno ammessi al voto sarà inferiore: è stato infatti registrato un calo del 30% visto che il totale degli iscritti è di 4.321, in base ai dati forniti a Cronache Picene dai sestieri stessi (leggi qui).

 

Per lunedì 4 novembre, alle ore 20, è fissata la scadenza per la presentazione delle liste di ogni sestiere. Entro dieci giorni dal fatidico giorno, i revisori dei conti dovranno verificare le eventuali irregolarità degli atti presentati e definire poi le liste elettorali, redigendo l’apposito verbale da inviare in copia all’Ente Quintana.

 

Il 5 novembre, invece, tutti i consoli e i caposestieri dovranno trasmettere ai revisori dei conti e all’Ufficio Quintana la copia delle liste pervenute.

 

Dal 28 ottobre al 4 novembre le sedi dei sei sestieri dovranno rimanere aperte dalle 18 alle 20 (arco temporale minimo). Ogni sestiere dovrà dare massima diffusione delle liste valide. Entro 5 giorni dalla loro ratifica dovrà essere convocata, (entro l’8 dicembre), l’Assemblea dei Soci per nominare gli scrutatori.

 

Ogni seggio, che dovrà essere aperto dalle 11 alle 19 (arco temporale minimo), sarà composto da cinque elettori con funzioni di scrutatori scelti dall’Assemblea del sestiere tra gli iscritti all’albo di Sestiere. Gli scrutatori provvedono, all’atto dell’insediamento, alla nomina del Presidente e il Segretario di seggio.

 

Durante le operazioni di voto dovranno essere presenti almeno tre componenti il seggio. Non possono far parte del seggio i candidati nella lista elettorale. Lo scrutinio delle schede avrà luogo appena chiuso il seggio e dovrà effettuarsi obbligatoriamente a porte aperte. Ogni sestiere curerà la pubblicazione, all’esterno delle rispettive sedi, del Capo Sestiere e dei consiglieri eletti.

 

Entro 10 giorni dalla proclamazione dei consiglieri il nuovo capo sestiere convocherà il nuovo comitato.



Articoli correlati


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X