facebook rss

Samb-L’Aquila con più di 6mila spettatori: tutti i numeri

SERIE D - Spettatori, statistiche, pronostici, meteo, iniziative dei tifosi. Dall'Abruzzo 800 tifosi, rossoblù di casa col dubbio modulo di gioco: 4-3-3 o 4-2-3-1
...

Eusepi atteso nella partita contro L’Aquila – foto US Sambenedettese

 

di Pier Paolo Flammini

 

Samb blindata (si spera non troppo) come prassi in questo avvio di campionato. Nessuna dichiarazione dell’allenatore, nessun elenco dei convocati, in più un allenamento a porte chiuse al “Riviera delle Palme” nella giornata di venerdì. Insomma si va verso la sfida di cartello del “Riviera delle Palme” con la massima concentrazione del gruppo, con l’enigma di quale sarà il modulo della squadra di Palladini (il 4-3-3 abituale o il 4-2-3-1 intravisto in allenamento?).

 

Si va comunque un record di spettatori per la Serie D, non ai livelli di Samb-Campobasso di un anno fa, quando si superarono gli 8 mila spettatori, ma difficile da eguagliare. Saranno 800 gli aquilani (mancano 8 biglietti per la Curva e 14 per la porzione di Tribuna Centrale riservata agli ospiti), che si aggiungono ai 3.823 abbonati e ai circa mille biglietti venduti in prevendita per i tifosi di casa. Si andrà ben oltre quota 6 mila, probabilmente si sfioreranno le 7 mila unità.

 

I NUMERI DE L’AQUILA E DELLA SAMB Appena tre partite disputate sono poche per segnalare delle tendenze, ma per quanto riguarda L’Aquila e la Samb emerge nettamente, nei sei incontri complessivamente disputati dalle due squadre, un dato: vittoria in casa e pareggio in trasferta per entrambe le formazioni.

 

Per la precisione L’Aquila ha vinto due volte tra le mura amiche: ben 3-0 contro la Civitanovese (doppietta Banegas e Giampaolo) e 2-1 contro la Recanatese (Belloni e Del Pinto su punizione). Ha pareggiato invece l’unica trasferta, a Termoli: 1-1 acciuffato al 90′ da Banegas su calcio di rigore apparso alquanto dubbio. Ma a differenza della Samb a Notaresco (anche qui pareggio all’ultimo su rigore) a Termoli L’Aquila, pur subendo diverse occasioni dai molisani, compresa una clamorosa a pochi minuti dal termine, aveva creato diverse opportunità per pareggiare.

 

Simile ma speculare la Samb: due pareggi esterni, con praticamente nessun tiro nella porta avversaria ad eccezione del tiro dagli 11 metri realizzato da Eusepi a Notaresco, e una vittoria interna, anche questa con la Recanatese, seppur sempre su calcio di rigore anche se ci sono state altre occasioni.

 

Dunque un L’Aquila che vanta il miglior attacco (6 reti realizzate, solo il Sora ha eguagliato questi numeri), mentre ha subito 2 gol, uno con la Recanatese e uno a Termoli.

 

Samb invece con un attacco che sta facendo molta fatica: due gol, entrambi su rigore, nessuno su azione. Soltanto la Civitanovese non ha segnato su azione. Per contro, un solo gol preso.

 

SCOMMESSE Le agenzie danno leggermente favorita la Samb, in virtù proprio del fattore casa, con quote comunque basse per tutti i risultati, a conferma del grande equilibrio con il quale viene valutata la gara. Tutti, inoltre, valutano il pareggio come il risultato relativamente meno probabile: insomma, partita da tripla, nel caso da “uno/due” più che “X”.

Eurobet, ad esempio, valuta 2,15 la vittoria della Samb, 3 quella de L’Aquila, 3,20 il pareggio.

 

SCIARPE Continuerà la distribuzione, in Tribuna Laterale Nord, delle sciarpette “Il Ballarin vive con noi”: dopo le 150 distribuite già contro la Recanatese, ne saranno distribuite altrettante. Ulteriori potrebbero arrivare nel periodo invernale. L’iniziativa è organizzata dal tifoso Bruno Fares.

 

METEO Addio temperature folli dell’estate: è prevista pioggia in mattinata, cielo variabile nel pomeriggio, vento da nord e temperature attorno ai venti gradi durante la partita. Insomma, un clima ideale.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X