Sestieri al voto: spuntano Volponi a Porta Romana e Fattori per la Piazzarola
ASCOLI - Manuel Ranalli e Andrea Mancini papabili per la successione ad Attlio Lattanzi a Solestà. Devono ancora sciogliere le riserve Mariangela Gasparrini a Sant'Emidio e Matteo Silvestri a Porta Tufilla. Si vota il 15 dicembre
Iniziato il countdown per il rinnovo dei comitati dei sei sestieri della Quintana: si vota domenica 15 dicembre. Tre dei caposestieri attuali non si ripresenteranno alle elezioni, Attilio Lattanzi di Porta Solestà, Marco Regnicoli di Porta Maggiore e Carlo Bartoli della Piazzarola. Unico certo, Luigi De Santis di Porta Romana. Devono sciogliere ancora le riserve: Mariangela Gasparrini di Sant’Emidio e Matteo Silvestri di Porta Tufilla.
Le elezioni per il rinnovo dei comitati di sestiere si terranno domenica 15 dicembre, data anticipata più volte da Cronache Picene e resa ufficiale durante l’ultima seduta del Consiglio degli Anziani di mercoledì 25 settembre.
Manuel Ranalli
Ogni elettore, (iscritto al libro dei soci del proprio sestiere entro il 15 settembre), potrà esprimere tre preferenze appartenenti alla stessa lista. Le liste capeggiate da un caposestiere dovranno essere composte da almeno 15 persone. I voti del candidato caposestiere saranno quelli ottenuti dalla lista. Per quanto riguarda i comitati invece, saranno composti da 13 persone: il caposestiere e 12 consiglieri. Le sedi di ogni sestiere dovranno restare aperte durante la settimana che va da lunedì 28 ottobre a lunedì 4 novembre dalle 18 alle 20 (arco temporale minimo).
Andrea Mancini
Possibili scenari. Dei sei caposestieri uscenti tre hanno deciso di non candidarsi: si tratta di Attilio Lattanzi di Porta Solestà in quanto incompatibile con il suo ruolo di assessore, Marco Regnicoli di Porta Maggiore e Carlo Bartoli della Piazzarola.
Luca Fattori
Nel sestiere gialloblù le liste dovrebbero essere due: nel segno della continuità ci sarebbe Andrea Mancini, responsabile dei musici, che dovrà confrontarsi con Manuel Ranalli, storico sbandieratore. Inoltre Solestà dovrà rileggere anche il console dopo la perdita di Patrizio Zunica. In pole position sembra esserci Luigi Lattanzi, per anni caposestiere solestante.
Stefano Volponi
Alla Piazzarola invece si fa sempre più insistente il nome di Luca Fattori, tamburino e responsabile di corteo del sestiere biancorosso, che sta provando a costituire una lista di persone che si mettano a disposizione per il sestiere.
Devono sciogliere ancora le riserve sulla loro candidatura invece Mariangela Gasparrini di Sant’Emidio e Matteo Silvestri di Porta Tufilla.
Infine, per quanto riguarda Porta Romana, ritroveremo come candidato caposestiere Luigi De Santis, alla ricerca del secondo mandato. L’altra lista invece, dovrebbe essere capeggiata da Stefano Volponi, attuale vice caposestiere ed ex sbandieratore.