facebook rss

Rivoluzione al trasporto pubblico: arriva il fotovoltaico e sei autobus elettrici

SAN BENEDETTO - E' quanto emerge da una riunione del 30 settembre fra i vertici della Start e dell'Amministrazione comunale. L'operazione sarà in gran parte finanziata da fondi Ue per la transizione ecologica
...

Autobus della Start

 

di Giuseppe Di Marco

 

Il trasporto pubblico locale, in Riviera, è pronto per la rivoluzione green. A San Benedetto stanno per arrivare 6 autobus elettrici e un impianto fotovoltaico a fare da infrastruttura.

 

E’ quanto emerge da una riunione andata in scena lunedì 30 settembre fra i vertici della Start e dell’Amministrazione comunale, nel corso del quale si è parlato dei cambiamenti che, in termini di trasporti, sono previsti per la costa Picena.

 

Nella prossima riunione del cda, infatti, la Start dovrebbe approvare un progetto per l’ampliamento del parco mezzi con, appunto, 6 bus full electric e per la realizzazione, al deposito di Via Mamiani, di pensiline fotovoltaiche e degli erogatori, in un’area di circa 4.000 metri quadrati.

 

Il tutto verrà finanziato, per buona parte dell’investimento, da fondi provenienti dal green deal dell’Ue. Uno stanziamento che per l’intera Provincia dovrebbe raggiungere i 13 milioni, di cui 3 per le infrastrutture e 10 per i mezzi. L’obiettivo è concretizzare, entro il 2030, la cosiddetta transizione ecologica.

 

Una volta approvato il progetto, sarà necessario ottenere delle idoneità infrastrutturali: considerando i tempi della burocrazia, si prospetta un anno di lavoro prima di arrivare al termine dell’iter. Per la Riviera si tratta di una novità: finora, San Benedetto si è dotata di veicoli ibridi, mentre quelli nuovi saranno a trazione elettrica.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X