di Salvatore Mastropietro
Sfumato a sorpresa l’approdo in panchina di Attilio Tesser a causa della rinuncia dell’allenatore veneto classe 1958, l’Ascoli ci ha messo qualche ora per trovare un’alternativa. Pochi minuti fa è arrivato l’annuncio del club bianconero: «L’Ascoli Calcio 1898 FC S.p.A. comunica di aver affidato la conduzione tecnica della prima squadra al Sig. Domenico Di Carlo, che ha sottoscritto un contratto fino al 30 giugno 2025 con opzione».
Nato a Cassino il 23 marzo 1964, è un profilo di grande esperienza con 644 panchine (di cui 229 in Serie A e 215 in B) con Mantova, Parma, Chievo, Sampdoria, Livorno, Cesena, Spezia, Novara, Vicenza, Pordenone e Spal. Proprio con gli estensi aveva iniziato la scorsa stagione, prima di essere esonerato per poi venire richiamato da febbraio in poi: 2 punti a partita la media della seconda parte di campionato.
Per quanto riguarda il campionato di Serie C, vanta un trionfo nel 2019-2020 con il Vicenza e una promozione con il Mantova in una delle sue prime esperienze da allenatore.
Di Carlo sarà subito atteso da un big match, quello in programma domenica al “Del Duca” contro il Pescara (ore 19,30), che potrà preparare in appena due giorni. Ironia della sorte, il Pescara è allenato da Silvio Baldini, che in un Parma-Catania, match di Serie A dell’agosto 2007, si rese protagonista di un calcio agli indirizzi dello stesso Di Carlo. Quasi 17 anni dopo i due si ritroveranno da avversari.
Il nuovo allenatore bianconero sarà presentato domani alle 12,30 agli organi di informazione presso la sala stampa del centro sportivo. Nelle sue recenti esperienze ha utilizzato il 4-3-1-2 e 4-4-2 come moduli di riferimento.
Contestualmente, la società ha comunicato che Cristian Daniel Ledesma è tornato alla guida della Primavera. Il club ha ringraziato l’italo-argentino, che era stato confermato a parole dal direttore sportivo Emanuele Righi nel post Ascoli-Rimini, «per la disponibilità, il lavoro e la dedizione profusa nell’ultima settimana al servizio della prima squadra, in un momento di necessità dal punto di vista tecnico».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati