facebook rss

Da Ats 22 e Arengo contributi in arrivo ai caregiver familiari, domande entro il 28 ottobre

ASCOLI - Un’ulteriore misura di sostegno alla disabilità gravissima, finalizzata a offrire un valido supporto economico nella cura e nell’assistenza quotidiana. Graduatoria da stilare sulla base del reddito Isee, ecco tutti i requisiti
...

 

di Federico Ameli

 

Negli stessi giorni in cui è stato pubblicato l’avviso per l’attuazione di interventi socio-assistenziali in favore degli alunni con disabilità sensoriale, il Comune di Ascoli e l’Ambito Territoriale Sociale 22 si apprestano ad attivare un’ulteriore misura di sostegno alle fragilità.

 

In questo caso, a beneficiare di un intervento da oltre 36.000 euro complessivi saranno i caregiver familiari che assistono persone con disabilità gravissima e che entro le ore 12 del prossimo 28 ottobre dovranno presentare la domanda per accedere a un contributo una tantum di 1.200 euro.

Massimiliano Brugni

 

Come evidenziato da Massimiliano Brugni, vicesindaco del Comune di Ascoli con delega ai Servizi sociali, attraverso l’avviso pubblico in questione l’Arengo punta a potenziare le azioni già messe in campo in ambito socio-sanitario, riconoscendo il valore sociale del caregiver e offrendo un adeguato sostegno di natura economica nell’attività quotidiana di cura e assistenza del proprio familiare.

 

Per accedere al contributo, il caregiver familiare richiedente deve assistere la persona che è in possesso del certificato che riconosce la condizione della disabilità gravissima, rilasciato dalla Commissione provinciale sanitaria. Inoltre, la persona assistita deve risiedere in uno dei comuni di riferimento dell’Ats 22 e beneficiare di un’assistenza continua nella propria abitazione da parte del caregiver familiare.

 

Nella valutazione delle domande pervenute e nella compilazione della graduatoria finale, gli addetti terranno conto del reddito Isee che i richiedenti dovranno allegare alla domanda, dando priorità ai nuclei familiari del caregiver con un valore Isee inferiore.

 

Il contributo potrà essere richiesto esclusivamente da coloro che attualmente non beneficiano di altre specifiche misure di sostegno economico, individuate dall’Arengo e dall’Ats nell’assegno di cura e nel riconoscimento concesso in favore di caregiver che assistono familiari affetti da Sla e giovani fino ai 25 anni con una patologia rara.

 

Ulteriori dettagli sono disponibili sul sito Internet del Comune di Ascoli.

 

Alunni con disabilità sensoriale, ecco l’avviso per l’attuazione degli interventi socio-assistenziali


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X