di Giuseppe Di Marco
Modifiche alla viabilità e alla sosta nella zona di Piazza Matteotti, nonché un vigile fisso nelle ore di punta, per ripristinare il normale viavai da abitazioni e attività commerciali. E’ quanto chiede Simone De Vecchis, che ha da poco presentato un’interpellanza all’Amministrazione.
«Piazza Matteotti è uno snodo strategico del centro cittadino – scrive il consigliere – nel cui raggio insistono diverse attività commerciali, di bar e ristorazione, di servizi bancari nonché diverse palazzine e abitazioni residenziali. E’ sacrosanto diritto delle attività presenti in zona ricevere clienti e fornitori per effettuare vendite di prodotti e servizi e approvvigionarsi di merce ed è altresì sacrosanto diritto dei residenti poter accedere alle proprie abitazioni o pertinenze in situazione di totale libertà e sicurezza».
Il problema, per De Vecchis, è che l’attuale organizzazione della viabilità, degli stalli di sosta e della segnaletica non risponderebbe più alle esigenze di chi vive o lavora in Piazza Matteotti, come nel caso del carico e scarico da parte dei fornitori, oppure dell’accesso dei mezzi di emergenza e nettezza urbana. A tutto ciò si aggiunge il fatto che spesso alcuni conducenti di veicoli non rispetterebbero il codice della strada.
«Ritengo necessaria per motivi di vivibilità e sicurezza – conclude il consigliere – una rivalutazione dello schema della viabilità, dei parcheggi, della sosta temporanea, del carico e scarico e della relativa segnaletica/dissuasori su tale piazza e le aree circostanti, ascoltando residenti e commercianti della zona. Si ritiene inoltre opportuna la presenza fissa di un agente di Polizia Locale nelle ore di punta».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati